Thermos per cibo che cos’è ? Perché acquistarlo ?
- Che cos’è un thermos per alimenti ?
- Come funziona un Thermos ?
- Thermos per cibo o ghiacciaia, quale scegliere ?
- Cibo caldo nel thermos, è possibile ?
- Marchi produttori di thermos per cibo:
- Vantaggi derivanti dall’utilizzo di un Thermos per cibo;
- Come scegliere il miglior thermos per cibo ?
Che cos’è un thermos per alimenti ?
Un thermos per cibo, o contenitore termico per alimenti dalle caratteristiche isolanti, progettato per mantenere gli alimenti caldi o freddi per un periodo di tempo prolungato. Questi strumenti sono ideali per coloro che desiderano portare il pranzo al lavoro o a scuola o in escursione outdoor.
Come funziona un Thermos ?
Per svolgere la propria funzione isolante, un thermos per cibo è dotato di due pareti sottili d’acciaio (o altro materiale resistente). Tra le quali sussiste una camera d’aria dove è presente il vuoto. L’aria tra le due pareti del thermos viene rimossa poiché il vuoto riduce la conduzione termica, ovvero la trasmissione di calore attraverso il materiale.
Inoltre, le pareti interne ed esterne del thermos sono lucidate, il che riduce la riflessione della radiazione infrarossa, ovvero la perdita di calore attraverso l’emissione di onde elettromagnetiche.
In sostanza questo contenitore funziona come una barriera termica impedendo la fuoriuscita del calore o del freddo dal cibo contenuto all’interno.
Thermos per cibo o ghiacciaia, quale scegliere ?
Sia il thermos che la ghiacciaia sono contenitori che servono a mantenere la temperatura degli alimenti o delle bevande, ma ci sono alcune differenze fondamentali tra i due.
Un thermos è progettato per mantenere la temperatura degli alimenti o delle bevande per un breve periodo di tempo, solitamente diverse ore, senza dover aggiungere ulteriore calore o freddo. Questo funziona grazie all’utilizzo di una doppia parete isolante che mantiene il calore o il freddo all’interno del contenitore.
La ghiacciaia per alimenti invece è progettata per mantenere il contenuto freddo per un periodo di tempo prolungato, solitamente diverse ore o addirittura giorni. La ghiacciaia funziona con l’aggiunta di ghiaccio o di pacchi refrigeranti che mantengono il contenuto freddo.
le ghiacciaie sono generalmente molto più grandi dei thermos il che li rende ideali per le attività all’aperto, come il campeggio o il picnic, dove è necessario mantenere gli alimenti e le bevande fredde per più persone e per un lungo periodo di tempo.
Il thermos per alimenti al contrario è più piccolo e meno ingombrante ideale per 1 o 2 persone in genere, opera per un più breve periodo di tempo.
Cibo caldo nel thermos, è possibile ?
Assolutamente sì, il Thermos è perfetto per contenere del cibo caldo! In effetti, uno dei principali scopi per cui viene utilizzato mantenendo il calore per un periodo di tempo prolungato.
Per mantenere il cibo caldo nel thermos il più allungo possibile, è importante preriscaldare il contenitore prima di versare il cibo al suo interno.
Inoltre, per mantenere il cibo caldo per il maggior tempo possibile, è importante riempire il contenitore completamente e chiudere il tappo immediatamente, in modo da minimizzare la perdita di calore. Allo stesso modo, evitare di aprire il tappo del contenitore più volte durante il giorno riduce la dispersione di calore.
Marchi produttori di thermos per cibo:
Di seguito due parole su alcuni dei marchi più noti nella produzione di Thermos per cibo.
1) Thermos;
Quest’azienda è una delle più note nel settore dei contenitori per alimenti. L’azienda infatti offre una vasta gamma di prodotti, tra cui thermos per alimenti caldi e freddi. Fondata nel 1904 negli Stati Uniti, l’azienda è diventata famosa per il suo iconico thermos.
Nel 2018, l’azienda ha lanciato una nuova linea di prodotti, chiamata “Thermos Connected Hydration“, che include bottiglie intelligenti con sensori che monitorano l’idratazione dell’utente e forniscono informazioni sull’assunzione di acqua attraverso un’app per smartphone.
1) Stanley 1913;
Stanley 1913 è un marchio americano che produce Thermos per cibo, contenitori e altri accessori per il campeggio e le attività all’aperto. La storia del marchio risale al 1913, quando William Stanley Jr. inventò il primo Thermos in acciaio inossidabile a doppia parete. Da allora, il marchio Stanley è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di outdoor.
3) Hydro Flask:
L’azienda Hydro Flask è stata fondata nel 2009 in Oregon, negli Stati Uniti, Nel 2016, l’azienda è stata acquisita da Helen of Troy, una società che produce una vasta gamma di prodotti per la casa e la cura personale.
L’azienda è anche impegnata in progetti di sostenibilità, come la riduzione dell’impatto ambientale nella produzione dei suoi prodotti e il supporto a organizzazioni ambientaliste attraverso donazioni.
Oggi nella sua produzione sono presenti bottiglie isolanti, bicchieri e contenitori per alimenti in acciaio inossidabile.
Vantaggi derivanti dall’utilizzo di un Thermos per cibo;
Esistono quindi molti vantaggi per cui puoi acquistare un Thermos per cibo. Il primo è sicuramente legato alla sua funzionalità. Questo strumento infatti ti consente di conservare il cibo alla giusta temperatura senza sforzi o attività esterna.
Allo stesso modo, ti consente di risparmiare denaro, grazie all’utilizzo del thermos infatti, potrai portare il tuo pasto ovunque con te da casa a lavoro a scuola o in gita.
Portare il pranzo da casa ti dà la possibilità di preparare cibi sani e bilanciati evitandoti quindi di consumare cibi preconfezionati che possono contenere ingredienti poco salutari.
Come scegliere il miglior thermos per cibo ?
Per scegliere il miglior thermos per cibo puoi basarti su una serie di elementi. Tra questi sicuramente la capacità del contenitore. A seconda delle tue esigenze ti converrà scegliere un thermos dalla capienza sufficiente. Se vuoi portare con te una sola porzione di pasta una soluzione da 500 ml potrebbe essere sufficiente. Al contrario se viaggi con la tua famiglia e hai bisogno di più spazio potresti optare per una soluzione da 1 litro o più.
Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda l’utilizzo dei materiali di cui si compone il thermos. Questi sono generalmente realizzati in acciaio inossidabile o in plastica dura. Se scegli una soluzione in Plastica dura però accertati che questo sia privo di BPA o altri prodotti chimici nocivi per la salute.
In fine la funzionalità è un’aspetto da non sottovalutare quando si valuta uno di questi contenitori. Per questo motivo è bene accertarsi prima dell’acquisto che il contenitore scelto sia facile da aprire e da pulire.