Terrarium in vetro arreda la tua casa con stile!
- Terrarium in vetro che cos’è ?
- Come funziona un Terrarium chiuso ?
- Qual è il principale segreto del Terrarium perpetuo ?
- Come realizzare un buon terrarium è possibile utilizzare i Kit fai da te?
- Tutte le tipologie di piante possono sopravvivere in un terrarium in vetro chiuso?
- Conclusione:
Terrarium in vetro che cos’è ?
Prima di tutto è bene capire che cos’è un Terrarium in vetro. Oggi è possibile avere accesso a tantissime tipologie di Terrarium, alcune delle soluzioni più diffuse però possono essere definite anche come semplici vasi. Che cosa caratterizza effettivamente un Terrarium ?
Un Terrarium in vetro è un ambiente chiuso all’interno del quale è possibile inserire determinate tipologie di piante o muschi. Lo scopo è quello di ricreare un piccolo ecosistema autonomo e sempre verde, per abbellire al meglio i tuoi ambienti.
Diciamo quindi che nella terminologia classica il Terrarium è solo quel ecosistema chiuso. Oggi chiaramente però con questo termine troviamo tantissime varietà di soluzioni anche aperte, ma di ciò parleremo in seguito.
Come funziona un Terrarium chiuso ?
Un Terrarium chiuso come si accennava è un piccolo ecosistema. In molti vendendo queste piccole ampolle sempre verdi, si chiedono come funzionano effettivamente. Un Terrarium in vetro chiuso, offre la possibilità alla luce di entrare al suo interno in modo di permettere alle piante di effettuare la fotosintesi.
Essendo un ambiente chiuso, le piante presenti all’interno saranno autrici della realizzazione di un piccolo ecosistema autonomo. L’umidità infatti non potendo uscire finirà per condensarsi in acqua suoi bordi delle pareti di vetro e scivolando verso la terra contribuirà ad un irrigazione naturale.
Grazie alla presenza quindi di terra sole e acqua, sarà possibile ricreare un clima controllato all’interna della piccola ampolla di vetro.
Qual è il principale segreto del Terrarium perpetuo ?
Uno dei principali segreti che di certo contribuisce alla realizzazione di un terrarium perpetuo è certamente la terra interna. Nello specifico infatti non si tratta di un qualsiasi terriccio, ma in genere ciò che viene utilizzato per realizzare un perfetto terrarium chiuso è la torba leggera.
La torba leggera non è altro che un insieme di terriccio, muschio di torba, vermiculite e perlite, una miscela ideale per la circolazione del acqua all’interno del terrarium.
Chiaramente questo non è l’unico segreto. Questi piccoli ecosistemi infatti sebbene siano abbastanza autonomi, necessitano comunque di piccole opere di manutenzione.
Nello specifico infatti per favorire una buona riuscita, è consigliato periodicamente controllare il livello di umidità del terreno, poiché se quest’ultima dovesse essere troppa o troppo poca andrà lasciato aperto o annaffiato a seconda dei casi.
Come realizzare un buon terrarium è possibile utilizzare i Kit fai da te?
Se desiderate una soluzione carina, che non vi prenda troppo tempo per la realizzazione, online sono disponibili diverse tipologie di Kit terrarium piante fai da te. Si tratta nello specifico di vere e proprie soluzioni componibili dove ti viene fornita la miscela, la tipologia di pianta ideale e un’ampolla che offre lo spazio sufficiente alla tipologia di pianta.
Il Kit fai da te, è certamente una delle soluzioni più veloci per la realizzazione di un perfetto ecosistema casalingo, se non si ha il tempo di andare a cercare i singoli componenti in un vivaio.
Tutte le tipologie di piante possono sopravvivere in un terrarium in vetro chiuso?
La risposta a questa domanda è no. Ovviamente, non tutte le piante si adattano a sopravvivere in un terrario piante chiuso. Questi ecosistemi infatti offrono tendenzialmente l’habitat perfetto per tutte quelle piante che prediligono un clima molto umido.
In origine infatti i primi Terrarium chiusi, venivano utilizzati dai commercianti per il trasporto delle piante tropicali nei diversi paesi del mondo. Una pianta tropicale che richiede un clima umido, non sarebbe mai sopravvissuta in una lunga traversata in mare ed è per questo motivo che nascono i primi terrarium in vetro chiusi.
Conclusione:
In questo breve post dedicato al mondo dei terrarium in vetro, abbiamo avuto modo di comprendere alcuni degli aspetti e delle caratteristiche tipiche di queste realtà. Iniziando dallo spiegare che cos’è e come funziona un terrarium perpetuo abbiamo avuto modo di evidenziare le diverse tipologie di articoli oggi presenti.
Soffermandoci in particolare sul funzionamento di questi piccoli ecosistemi, abbiamo avuto modo di comprendere come fa una pianta a sopravvivere e proliferare in un’ambiente chiuso.