Simulatori di guida: perchè piacciono a tutti?
I simulatori di guida piacciono davvero a tutti e si tratta di videogiochi in cui la persona deve guidare un’auto, moto o camion in un’ambientazione virtuale. Il gioco per PC o device mobile rappresenta gare di corsa che simulano il funzionamento e il comportamento del veicolo reale in ogni situazione e ai simulatori di guida appartengono due categorie principali di giochi:
- Simulatore di guida Arcade: la fisica del gioco è semplificata e mancano i movimenti delle sospensioni e le sollecitazioni subite dai pneumatici;
- Simulatore in modalità simulazione: si riproducono le leggi della fisica applicandole a veicoli e oggetti del mondo virtuale. Questo gioco molto professionale è usato anche per l’allenamento dei piloti al di fuori delle prove libere.
A seconda del grado di realismo del gioco si usano periferiche per il controllo che vanno dalla semplice tastiera ai volanti con pedaliera. I simulatori di guida sono accessibili online, basta aprire una pagina about:blank e inserire l’URL del sito o installabili su PC.
I migliori simulatori di guida per camion
Chi vuole provare l’ebrezza di guidare uno dei grandi giganti della strada può farlo seduto comodamente al PC, dato che sono tanti i simulatori di guida per camion disponibili sul mercato. Noi ne abbiamo individuati tre, che consigliamo al videogiocatore appassionato del genere:
1. Euro Truck Simulator 2
Euro TrucK Simulator 2 è sicuramente il gioco di camion più popolare per PC e offre una mappa completa dell’Europa centrale e la possibilità di competere con altri giocatori trasportando carichi di ogni tipo. Non solo: si può potenziare il camion, acquistarne altri e assumere autisti sempre guidando mezzi con marchi reali e un design fedele alla realtà, gestendo la propria azienda di autotrasporti.
2. American Truck Simulator
Si tratta della versione USA di Euro Truck Simulator 2 che offre la mappa degli Stati Uniti e una simulazione di guida realistica con modelli dei migliori camion. L’obiettivo è quello di vedere crescere la propria azienda a poco a poco.
3. Spintires
In questo gioco il camion trasporta carichi diversi su terreni e in condizioni avverse e il punto di forza è la grafica realistica, con la riproduzione del fango sulle ruote e l’atmosfera cupa delle montagne. Per questo è il gioco preferito da chi ama i camion.
Una curiosità sui simulatori di guida
Una ricerca di Continental dimostra come chi gioca con videogiochi e simulatori è a maggior rischio di incidenti nella vita reale dati da manovre sbagliate e passaggi con il semaforo rosso. Si tratta di un fenomeno che genera guidatori spericolati a causa della sindrome dell’”eccesso di sicurezza” che colpisce i guidatori virtuali e li trasforma in veri pericoli su strada per sé e per gli altri per la tendenza a ripetere manovre fatte online e sul computer.