Programmi gratuiti per la SEO: quelli da conoscere assolutamente
Ogni esperto SEO deve poter contare sui giusti programmi gratuiti per la SEO per svolgere la sua attività di ottimizzazione siti web e migliorare il posizionamento online delle pagine dei clienti. Sul web si trova una vasta scelta di programmi free e programmi a pagamento che permettono di lavorare in modo più rapido ed efficace. Vediamone alcuni
Google Search Console: il coltellino svizzero della SEO
La Search Console è uno strumento particolare che comprende una raccolta di utility che permettono allo specialista SEO di:
- Inviare informazioni per agevolare l’indicizzazione del sito come la sitemap;
- Fare il controllo del codice;
- Scoprire i siti che rimandano al sito aziendale;
- Analizzare il traffico proveniente dai motori di ricerca secondo diversi parametri;
- Rimuovere URL da Google;
- Verificare l’ottimizzazione mobile del sito.
Oltre a questo Google Search Console è lo strumento con cui Google interagisce con lo specialista SEO e permette di ricevere una mail ogni volta che Google individua un problema sul sito web. Per questo si tratta di un tool definito il coltellino svizzero della SEO.
Found SEO Audit Tool
Questo programma free per la SEO permette di riconoscere errori di ottimizzazione del sito: basta inserire la URL per ricevere poco dopo il report e non manca una app per iOS che si può scaricare dall’Apple Store.
SEO Copilot Audit Tool
SEO Copilot Audit Tool è uno dei programmi free più amati dagli specialisti SEO e fornisce un’analisi completa a partire da oltre 50 fattori di ranking. Anche in questo caso si inseriscono URL, indirizzo email e si riceve rapidamente il report con i risultati dell’analisi. Una nota importante: chi usa SEO Copilot Audit Tool riceve anche la valutazione dei social media e ogni report è completato dalla lista degli elementi su cui intervenire per migliorare il posizionamento organico del sito web.
Zadroweb site auditor
Un altro programma free per la SEO è Zadroweb Site Auditor che usa metriche prese da MOZ e SEMrush per fornire un report completo e dettagliato. Il tool free per la SEO analizza diversi fattori di ranking e valuta il sito con un punteggio da 0 a 100. Per questo si tratta di uno strumento da provare assolutamente per fare l’analisi SEO del sito web.
Come si può vedere sono davvero tanti i programmi free a disposizione dei SEO Specialist, che affiancano quelli offerti da Google per il lavoro di ottimizzazione. Oltre agli strumenti gratuiti ci sono quelli a pagamento come SEOZOOM e SEMrush, dedicati a chi cerca una suite al 100% completa e affidabile per lavorare sui siti web, anche se per un audit e un’ottimizzazione di base i tool gratuiti possono bastare.