Preventivo sito web: le caratteristiche
La prima cosa che si chiede chi deve realizzare un sito web è quale sia il giusto costo per il progetto. La risposta non è semplice dato che sono tante le voci di costo del preventivo sito web. Vediamo allora cosa tenere in considerazione.
Il preventivo sito web cambia a seconda del fornitore
I preventivi sito web sono molto diversi a seconda del fornitore, che può essere una grande agenzia pubblicitaria o una piccola web agency che realizza progetti di qualità o ancora un freelance.
Nel primo caso si avrà un costo più alto legato alla fama e alla notorietà della web agency, che segue clienti di alto livello ed è adatta a chi non ha limiti di budget. Nel caso della piccola web agency il preventivo di un sito web sarà adatto a chi cerca il giusto rapporto qualità/prezzo. In questo caso è importante valutare le competenze della web agency e farsi mostrare il portfolio di siti web già realizzati, diffidando da chi propone siti realizzati velocemente o a basso prezzo. Oltre a questo il sito web deve comprendere il servizio di posizionamento SEO.
Infine, chi non ha grandi pretese può rivolgersi a un freelance, sempre valutando esperienza e referenze per non scegliere una persona inesperta e trasformare davvero il costo del sito in un investimento.
Tipologia di sito web: come influisce sul preventivo
Il preventivo sito web varia anche a seconda che si tratti di un sito web statico, dinamico o un eCommerce.
Nel sito statico si creano pagine veloci da caricare, ma manca il database anche se il progetto può essere integrato con parti dinamiche aggiornabili dal cliente come la sezione news o il blog.
Il sito web dinamico è quello che permette all’imprenditore di pubblicare in autonomia nuovi contenuti ed è creato in WordPress. Anche in questo caso è bene evitare il fai da te e ricordarsi che un buon preventivo sito web comprende i costi di manutenzione annuali e l’aggiornamento del CMS.
L’eCommerce rappresenta la tipologia di sito web più costosa dato che va installato, configurato e personalizzato nelle impostazioni e nella grafica. In ogni caso è importante scegliere il sito più adatto a raggiungere gli obiettivi di business dell’azienda.
Altre voci di costo del preventivo sito web
Oltre alle informazioni appena viste un buon preventivo sito web comprende anche il costo dell’hosting, che deve essere affidabile e permettere il backup oltre alla sicurezza dei dati, offrire un servizio di assistenza e una velocità di connessione. Un buon servizio fa la differenza tra successo e fallimento del sito web.
Una voce di costo importante è l’aggiornamento del CMS da mettere in sicurezza nel tempo. In questo caso si tratta di pagare un professionista ad ore, proprio come accade per le modifiche sui contenuti, la grafica e in generale il sito web.
Valutare un buon preventivo sito web non è semplice, ma l’importante è non concentrarsi solo sul fattore prezzo per fare una scelta che si possa trasformare in vantaggio competitivo per il business.