Penna 3d professionale e non solo come funziona ?

La Penna 3d è probabilmente una delle soluzioni più interessati in commercio negli ultimi anni. Questo strumento infatti permette di superare le classiche due dimensioni a cui siamo abituati sulla carta stampata, offrendo la possibilità di realizzare disegni 3d.

Come funziona un panne 3d ?

La prima domanda alla quale molti cercano una risposta è come funziona una penna 3d ? Il funzionamento di questo strumento infatti non è affatto immediato, soprattutto se non si ha dimestichezza con il mondo delle stampanti 3d.

Una penna 3d infatti non utilizza chiaramente un comune inchiostro per poter funzionare, ma utilizza dei filamenti di materiale che passano da uno stato semi liquido ad uno stato solido nel giro di pochi istanti.

Ovviamente utilizzare una Penna 3d in maniera professionale, per realizzare un progetto ad esempio, non è affatto immediato. Il disegno 3d infatti segue regole differenti rispetto al disegno 2d per questo motivo è necessaria un poco di pratica.

Il disegno con una penna 3d

Come si accennava, il disegno 3d richiede pratica. Disegnare con una penna 3d professionale però può essere appreso velocemente e ciò anche grazie alle tante guide e i progetti disponibili. Generalmente infatti si inizia utilizzando progetti in d2 da riunire successivamente al fine di realizzare un opera 3d.

Questa tecnica, consente di apprendere più velocemente le regole del disegno 3d in modo che successivamente sarà possibile operare a mano libera.

Quali sono i materiali utilizzati per disegnare con una penna 3d ?

Abbiamo già osservato che una penna 3d non funziona mediante comune inchiostro, ma tramite l’utilizzo di filamenti di materiale. I materiali generalmente più utilizzati sono il PLA e l’ABS.

Il PLA come è noto è un filamento di Acido Polilattico, una bio plastica realizzata per mezzo degli zuccheri contenuti nel mais.

L’ABS noto anche come L’acrilonitrile-butadiene-stirene è un polimero termoplastico derivato dallo stirene.

Questi due materiali vengono generalmente utilizzati a seconda del contesto. il PLA infatti avendo origine organica è tendenzialmente preferito per chi utilizza la penna 3d in casa. Al contrario L’ABS è generalmente preferito da chi realizza strutture tramite una penne 3d in azienda o comunque in un contesto lavorativo.

Penne 3d professionali;

Oggi sono tanti i designer e progettisti che per questioni di comodità e velocità decidono di utilizzare una penna 3d per i propri progetti. La Penna 3d infatti si è trasformata rapidamente in una valida alternativa alla stampa 3d che al contrario richiede un attività di progettazione pregressa.

La penna 3d se si ha dimestichezza, può essere facilmente utilizzata a mano libera per realizzare progetti e disegni di qualsiasi genere senza avere conoscenze nella progettazione 3d.

Penne 3d per bambini;

Un altro settore in espansione riguarda le penne 3d per bambini. Tantissime infatti sono le aziende di giocattoli che hanno osservato come il disegno 3d possa essere un ottimo gioco per stimolare la creatività dei più piccoli.

In questo senso, sono tante le penne 3d per bambini semplificate, che offrono la possibilità anche ai più piccoli di imparare giocando. Soluzioni che chiaramente utilizzano filamenti realizzati con composti biologici proprio per l’utilizzo dedicato ai più piccoli.

penna 3d

Conclusione:

In questo breve post dedicato al mondo delle penne 3d, abbiamo avuto modo di osservare che cosa sono e come funzionano queste innovative soluzioni per il disegno 3d. Parlando delle diverse soluzioni oggi in commercio, abbiamo infatti osservato come oggi a differenza del passato il disegno non sia solo vincolato al mondo 2d, ma posso trovare libera espressione anche nel 3d grazie a questi innovativi strumenti.

Parlando del loro funzionamento, abbiamo visto come queste utilizzano filamenti in ABS e PLA per poter funzionare. Filamenti che passano dallo stato liquido allo stato solido in pochi istanti permettendo la realizzazione di vere e proprie opere tridimensionali.

In fine abbiamo parlato del fatto che oggi queste nuove penne 3d trovano nuova applicazione sia nel mondo professionale che per il settore bambini, poiché sono tantissime infatti le aziende del settore che realizzano penne 3d per bambini.