Dove studiare per diventare ortodontista
La figura dell’ortodontista
Prima di vedere nel dettaglio quale percorso di studi bisogna intraprendere per diventare un Ortodontista Roma e in quale università studiare, facciamo una parentesi su questa figura professionale.
L’ortodontista è un sostanzialmente un dentista che ha conseguito una specializzazione in ortodonzia (o ortognatodonzia).
Infatti, per diventare Ortodontista Roma bisogna innanzitutto ottenere la laurea in “Odontoiatria e protesi dentaria” diventando così dentista.
Ma per diventare ortodontista bisogna fare un passo in più. L’ortodontista ha infatti una formazione specializzata aggiuntiva. Per conseguire la specializzazione in ortodonzia bisogna dunque inscriversi, dopo la laurea, ad una delle scuole di specializzazione italiane in ortodonzia.
La formazione specifica dell’ortodontista gli fornisce le competenze necessarie a correggere problemi dentali (o più precisamente, malocclusione), come asimmetrie e disallineamenti.
L‘ortodonzia è infatti una disciplina odontoiatrica che studia tutti quei problemi dentali e scheletrici che rovinano l’armonia della nostra bocca, come l’affollamento dentale, i denti storti, l’eccessivo spazio tra gli incisivi (diastema) ecc.
Si può così dedurre che il suo lavoro consista, nel sistemare e aggiustare i nostri denti, raddrizzandoli: la parola ortodonzia deriva dal greco e significa proprio “denti dritti”.
Dopo questa parentesi sulla figura dell’ortodontista parliamo del percorso di studi da intraprendere per svolgere questa professione e in quale università è più consigliabile formarsi.
Percorso di studi
Come abbiamo già visto, un ortodontista è prima di tutto un dentista specializzato. Di conseguenza, per diventare ortodontista bisogna anzitutto ottenere il titolo di dentista.
Per farlo è necessario iscriversi al corso di laurea specialistica in Odontoiatria e Protesi dentaria, della durata di 6 anni circa, presso la facoltà universitaria di Medicina e Chirurgia. Dopo aver ottenuto questo diploma di laurea ci si può poi iscrivere in una delle 19 scuole di specializzazione in ortognatodonzia (ortodonzia) che si trovano sul territorio italiano.
Quando si tratta di iscriversi all’università ci si domanda sempre quale sia la migliore in cui studiare e formarsi per essere sicuri di ottenere la miglior formazione possibile.
Per quanto riguarda il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, il Centro Studi Investimenti Sociali (CENSIS) ha stilato un elenco delle migliori università italiane. Questa classifica vede al primo posto la Bicocca di Milano, seguita dall’Università degli studi dell’Insubria, dall’università di Pavia (terzo posto) e da quelle di Padova e Sassari (rispettivamente al quarto e al quinto posto). Nella top 10 si trovano poi a seguire: Modena, Verona, Genova, Pisa e Trieste.