Come organizzare un degno funerale?
Quando si tratta di organizzare un degno funerale tutti vogliono rivolgersi alla migliore agenzia di Onoranze Funebri Roma in modo da salutare il proprio caro. Sicuramente in questo momento le persone sono particolarmente coinvolte emotivamente e tanti sono gli aspetti da tenere in considerazione per dar vita al rito funebre perfetto. Ecco cosa tenere in considerazione.
Le pratiche burocratiche per l’organizzazione del funerale
La prima cosa di cui si informano le Pompe Funebri Roma è il luogo del decesso, da cui dipendono le successive procedure burocratiche. Se la persona è morta in casa è importante intervenire rapidamente per conservare la salma e la certificazione viene compilata dal medico curante. In ogni caso è importante affidarsi ad un’agenzia di Onoranze Funebri Roma specializzata come La Romana Funebre, che risponde ai requisiti previsti dalla Legge Regionale n.22/2003.
Se la persona è morta in ospedale, casa di riposo o RSA la certificazione è rilasciata dalla Direzione Sanitaria e la salma conservata in un apposito locale. I parenti hanno il compito di fare la denuncia di morte e organizzare il funerale incaricando una agenzia funebre competente.
Non manca il caso in cui la morte avvenga per cause accidentali e in questo caso la salma è trasferita all’obitorio e possono essere necessari accertamenti sulla causa della morte. Nel caso non sia per cause naturali prima della sepoltura o della cremazione sarà necessaria l’autopsia.
Infine, se la morte avviene all’estero la famiglia deve comunicarlo all’Ambasciata Italiana o al Consolato del Paese del decesso, che daranno il nulla osta per il rimpatrio della salma.
Onoranze Funebri Roma: il tipo di sepoltura
Anche il modo di seppellire il defunto è importante e di solito i parenti lasciano detto se vogliono essere sepolti o cremati. Il corpo, in particolare, può essere inumato a terra, tumulato in locali appositi o in tombe e cappelle private o essere cremato.
Proprio la cremazione è una soluzione che anche in Italia è scelta da sempre più persone e anche un’agenzia di Onoranze Funebri Roma come La Romana Funebre assiste i parenti del defunto in questa occasione. In altri casi le persone scelgono la tradizionale inumazione in terra.
Qualsiasi sia la tipologia di funerale che volete garantire al vostro caro, nell’agenzia di Pompe Funebri Roma La Romana Funebre troverete professionalità, discrezione e grande rispetto per il momento di lutto. Organizzare con noi camera ardente, rito e sepoltura è una garanzia di qualità e da noi avrete la certezza del miglior funerale al prezzo più equo.