Come curare in casa le punture di zanzara

Una delle caratteristiche tipiche dell’estate sono le zanzare i loro fastidiosi pizzichi. La maggior parte delle punture di zanzara sono innocue, ma alcune possono causare complicazioni. Le zanzare pungono perché sono attratte dal sangue umano. Il pizzico crea una sorta di bolla, che potrebbe manifestarsi anche dopo alcune ore da quando è stato inferto il morso dall’insetto, che è generalmente gonfia, dolorante o pruriginosa.

Nel peggiore del casi le zanzare possono essere veicolo di malattie anche se la probabilità che questo succeda dipende essenzialmente dalla zona del mondo in cui si vive. Un altro raro problema è la reazione negativa alla puntura stessa.

Potrebbe essere difficile notare la zanzare nel momento esatto in cui punge la sua vittima ma la bolla lasciata nel punto del morso è accompagnata da un prurito persistente che può durare anche per qualche giorno. Creme e altri trattamenti possono aiutare, ma puoi anche combattere il prurito con cose che probabilmente sono già in giro per casa. Ecco qualche consiglio sui rimedi naturali per le punture di zanzara.

Il ghiaccio tritato sulla puntura di zanzara

Il freddo e il ghiaccio possono ridurre l’infiammazione. Il freddo intorpidisce anche la pelle, il che può darti un sollievo immediato ma solo a breve termine, l’ideale è usare un impacco freddo di ghiaccio tritato per alleviare il prurito causato da una puntura di zanzara.

Non lasciare il ghiaccio direttamente sul tuo morso per più di cinque minuti in quanto può danneggiare la pelle. Puoi anche mettere una barriera, come un tovagliolo, in modo da poter lasciare il ghiaccio sul morso più a lungo.

Il miele

Questa sostanza zuccherina dolce è una scelta comune tra gli appassionati di rimedi casalinghi perché ha molte proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. È usato da centinaia di anni come trattamento per disturbi come il mal di gola ma anche in caso di urti e contusioni. Una piccola goccia sul pizzico della zanzara può ridurre l’infiammazione.

Gel di aloe Vera

Una pianta domestica diventata molto comune, l’aloe vera ha molti usi oltre alla decorazione degli scaffali. Il gel che se ne estrare ha dimostrato di avere proprietà antinfiammatorie e può aiutare a guarire ferite minori o calmare le infezioni. Ecco perché potrebbe essere una buona soluzione anche per curare una puntura d’insetto.

L’infuso di basilico

Sempre e solo associato a molte ricette, in realtà il basilico può anche essere usato per allievare le punture delle zanzare. Il basilico infatti contiene un composto, chiamato eugenolo, che secondo molti studi potrebbe alleviare il prurito della pelle.

Per usarlo bisogna fare un’infusione di acqua e foglie di basilico che, dopo che si è freddata, può essere applicata con un panno morbido sulla zona irritata dalla puntura di zanzara.

Il Timo

Quella che è da sempre usata come spezia per fare ottimi arrosti e altri piatti al forno può anche aiutare in caso di una puntura di zanzara. Il timo ha proprietà antibatteriche e antimicotiche, quindi può aiutare a ridurre il rischio di irritare e infettare la pelle intorno a una puntura di zanzara.

Tritando finemente le foglie e applicandole per dieci minuti è possibile ottenere del sollievo oppure si può procedere a fare un’infusione con acqua calda e timo. Basta poi applicare sulla parte della pelle punta la soluzione ottenuta, una volta a temperatura ambiente, con un tovagliolo o un panno lasciandolo a contatto diretto per una decina di minuti.

Thè alla camomilla

La camomilla, che fa parte della famiglia delle margherite, è un rimedio naturale comune per molti disturbi. Se applicato sulla pelle, la camomilla può ridurre l’infiammazione, alleviare l’irritazione della pelle e accelerare la guarigione.

Metti una bustina di camomilla con i fiori essiccati e schiacciati in acqua in frigorifero per 30 minuti. Quindi spremi l’acqua in eccesso dalla bustina di tè e applicala direttamente sul pizzico della zanzara lasciando il tutto riposare per dieci minuti. Si dovrebbe notare del sollievo quasi immediatamente.

Se tutti questi rimedi naturali per alleviare il dolore non dovessero funzionare allora è preferibile passare a degli antizanzare più efficaci.