Coltello Santoku, il coltello giapponese delle tre virtù!
- Perché scegliere il coltello Santoku ?
- Cose da sapere sul Santoku.
- Cosa significa la parola Santoku ?
- Quali sono le caratteristiche del Santoku?
- Conclusione;
Perché scegliere il coltello Santoku ?
Stai valutando l‘acquisto di un coltello Santoku ? Ma perché scegliere di acquistare proprio questo coltello giapponese ?
Negli ultimi anni, il Santoku, ha acquisito sempre di più un ruolo di rilievo nella cultura occidentale. Ma qual è il motivo che ha reso questo prodotto cosi richiesto a livello nazionale ed internazionale ? Vale la pena acquistare questo coltello da cucina professionale per aggiungerlo alla nostra collezione di coltelli giapponesi ?
Cose da sapere sul coltello Santoku.
Se hai deciso di acquistare un coltello Santoku da aggiungere alla tua collezione di coltelli da cucina, ci sono una serie di aspetti che devi necessariamente conoscere. Prima di tutto devi sapere che non tutti i coltelli Santoku sono giapponesi o meglio di origine giapponese.
Oggi infatti, vista la larga diffusione di questo coltello, sono tantissime le aziende occidentali che hanno ripreso la forma originale di questo coltello da cucina, per poi aggiungerlo al loro catalogo.
Quest’aspetto è poco importante se non desideri acquistare un coltello giapponese originale. Al contrario ricordati di controllare la provenienza del coltello.
Il Santoku occidentale e cioè quel coltello che ha la forma del Santoku, ma le caratteristiche di un comune coltello occidentale, difficilmente potrà essere affilato su pietra.
Cosa significa la parola Santoku ?
In giapponese la parola Santoku significa “tre Virtù“, ciò in quanto per i giapponesi la forma di questa lama è ideale per il taglio della verdura della carne e perfino del pesce. Questa forma è quindi frutto del minimalismo giapponese da da sempre opera al fine di realizzare una lama universale perfetta.
Il coltello perfetto in questo senso, è il coltello ideale per il taglio di qualunque tipologia di alimento. Frutto di una lama, né troppo lunga ne troppo corta dallo spessore medio.
Quali sono le caratteristiche del coltello giapponese Santoku?
Quali sono quindi le caratteristiche del coltello giapponese Santoku ? Questo modello di coltello orientale, nella sua versione originale, si caratterizza per una serie di aspetti. Tra questi in particolare si segnala la tipologia di affilatura.
L’angolo del filo nei coltelli giapponesi, può essere effettuato da un solo lato se questo coltello è per mancini o destri. Inoltre questa forma se realizzata in Giappone, sicuramente non presenterà alcuna tipologia di protezione per le dita. Questo al fine di realizzare una lama completamente piatta idonea all’affilatura su pietra.
In conclusione;
In questo breve articolo dedicato al Santoku, abbiamo avuto modo di evidenziare alcuni dei principali aspetti che caratterizzano questo coltello giapponese. A partire dalla forma, oggi riprodotta anche in occidente, fino ad arrivare alla tipologia di affilatura utilizzata. In questo senso abbiamo quindi preso in esame alcune delle principali differenze tra il Santoku made in Japan e le altre versioni realizzate in occidente dalla forma analoga.