Wusthof Coltelli da cucina tedeschi made in Solingen

Notizie sui Coltelli Wusthof

Il marchio di coltelli Wusthof è attivo nella produzione di coltelli da cucina e posate sin dal 1814. La sua storia sede dove produce e realizza i propri coltelli da cucina è Solingen. Come molti appassionati già sanno, La citta di Solingen è storicamente nota per essere il cuore della produzione di coltelli da cucina in Germania. La gran parte delle aziende storiche, attive nel mondo della realizzazione di coltelli da cucina hanno sede in questa citta e da qui esportano in tutto il mondo.

Per questo motivo le origini del marchio di coltelli Wusthof sono cosi importanti, perché stanno ad indicare la base del successo di questo marchio nel settore.

Tra gli aspetti di rilievo, si segnala come sebbene in passato Wusthof fosse dedita alla sola realizzazione di coltelli da cucina delle forme occidentali, oggi non è più cosi. Come molte aziende del settore infatti, anche in questo caso il marchio tedesco ha ampliato la gamma di prodotti disponibili aggiungendo a catalogo anche molte forme di coltelli giapponesi.

Ovviamente quindi, sebbene oggi sia possibile trovare a catalogo del marchio Wusthof coltelli dalle forme asiatiche come il Santoku, va ricordato come questi vengano comunque realizzati con tecniche di fabbricazione occidentali. Pertanto in questo senso si parla di coltelli occidentali ma dalle forme asiatiche.

Prodotti Wusthof

coltello santoku Wusthof

Come abbiamo accennato nel primo il marchio di coltelli Wusthof oggi offre un amplio catalogo di coltelli da cucina, alcuni dei quali non necessariamente dalle forme occidentali tipiche. Anche quindi le storiche case di coltelleria tedesca si sono ben presto dovute adattare alle richieste del pubblico, ma non per questo hanno snaturato le proprie origini.

Sebbene infatti oggi sia possibile acquistare coltelli da cucina dalle forme asiatiche firmati Wusthof, questi coltelli sono comunque realizzati secondo i metodi tradizionali che caratterizzano i coltelli made in Solingen. Per questo motivo ad esempio, un coltello Santoku firmato Wusthof avrà un angolo di affilatura differente rispetto ad un tradizionale coltello giapponese come ad esempio un coltello Global made in Japan. O ancora è facile osservare come la lama del Santoku Wusthof presenti un collo a protezione delle dita all’attaccatura del manico. Protezione invece tipicamente assente nei classici coltelli giapponesi.

In questo senso quindi il brand ha voluto riprendere alcune forme di successo per esigenze commerciali, ma senza snaturare la cultura e la produzione del marchio.

In conclusione:

Questo breve post dedicato al marchio di coltelli Wusthof abbiamo avuto modo di parlare di questo storico marchio di coltelli tedeschi, osservando come negli anni quest’azienda abbia optato per l’aggiunta a catalogo di numerose forme di coltelli giapponesi, ma senza snaturare le caratteristiche tipiche della sua produzione.