Coltelli Spyderco il marchio di coltelli americani dal 1978
- Notizie sui coltelli Spyderco;
- Prodotti Spyderco;
- Collaborazioni per la realizzazione dei coltelli Spyderco;
- Lista di alcuni degli Spyderco più famosi;
- Quali sono i coltelli Spyderco consigliati?
- Perché cosi tanti collezionisti scelgono di acquistare i prodotti Spyderco ?
- Conclusione;
Notizie sui coltelli Spyderco;
Oggi sono tantissimi gli appassionati desiderosi di collezionare e acquistare i coltelli Spyderco, ma come nasce il mito di questi coltelli americani ?
Il marchio di coltelli Spyderco, viene creato da Sal Glesser nel 1978 a Golden in Colorado. La produzione del marchio inizia subito a distinguersi nella produzione di coltelli e affilacoltelli. Tra gli aspetti che contribuiranno alla fama del marchio, segnaliamo da subito la famosa lama seghettata o lama Combo Spyderco.
Il nome Spyderco nasce su ispirazione delle auto sportive Spyder ad alte prestazioni. Le stesse alte prestazioni offerte dai coltelli Spyderco.
I prodotti Spyderco;
La maggior parte dei prodotti del marchio americano sono coltelli tascabili. I coltelli Spyderco nonostante siano realizzati con diverse varietà di acciai a seconda del modello, si caratterizzano per il loro design divenuto una vera e propria icona nel mondo dei coltelli EDC.
Oggi il marchio Spyderco ha all’attivo numerosi linee di prodotti nuovi, ma mantiene anche molti dei modelli storici come il coltello Spyderco Police o il Delica e altri.
A prescindere dal modello scelto però, ciò che caratterizza pressoché tutti i prodotti Spyderco è chiaramente il logo la coccinella e il caratteristico foro circolare sulla lama.
I coltelli pieghevoli di questo marchio infatti, presentano quasi tutti un caratteristico foro sulla lama. Questo foro circolare nasce allo scopo di semplificare l’apertura del coltello offrendo maggiore presa alle dita.
Negli anni però questo foro è divenuto un vero e proprio elemento simbolico dei coltelli Spyderco, al punto che oggi la casa raffigura quest’elemento anche sui coltelli a lama fissa o sui coltelli da cucina.
Collaborazioni per la realizzazione dei coltelli Spyderco;
Oggi i coltelli Spyderco, sono ricordati come dei veri e propri oggetti da collezione. Grazie infatti alle numerose collaborazioni con alcuni dei più noti designer di successo, il marchio negli anni ha realizzato numerose serie di successo. Tra i designer più famosi ricordiamo ad esempio Jens Anso, Bob Terzuola, Darriel Caston ed altri.
Ma quali sono i prodotti che hanno avuto maggiore successo ? I coltelli militari e da lavoro che hanno influenzato maggiormente il settore?
Lista di alcuni dei coltelli Spyderco più famosi;
Come abbiamo accennato in precedenza, molti dei coltelli Spyderco sono diventati negli anni delle vere e proprie icone nel mondo dei coltelli militari. Il successo è dovuto in parte al loro design, ma in parte anche alla larga diffusione di questi prodotti.
Parte del loro successo inoltre è dipeso dal loro utilizzo da parte delle forze di polizia statunitensi. Un esempio è il coltello Police Spyderco, che prende il suo nome proprio per il fatto di essere largamente utilizzato dalle forze di polizia U.S.A.
Molto famosi sono anche i coltelli da barca del marchio americano. In particolare questi coltelli sono famosi per la loro lama seghettata particolarmente efficiente per il taglio di funi o altre necessità. I coltelli da barca inoltre si caratterizzano per essere realizzati in acciai altamente resistenti all’ossidazione.
Quali sono i coltelli Spyderco consigliati ?
Di seguito vediamo alcuni dei coltelli Spyderco più famosi da noi consigliati;
1) Spyderco Police;
2) Spyderco Native 5;
3) Coltello Spyderco Endura;
Perché cosi tanti collezionisti scelgono di acquistare i coltelli Spyderco ?
Come abbiamo già accennato nei precedenti paragrafi, il marchio di coltelli Spyderco negli anni, è diventato uno dei marchi più collezionati. Ma perché cosi tanto successo ? Uno degli aspetti che ha certamente contribuito alla fama di questi coltelli è stata anche la loro partecipazione in diversi film.
Tantissimi sono infatti i film di guerra e di azione dove vengono raffigurati i prodotti del marchio Spyderco. Uno dei più famosi in questo senso è il film Hannibal dove il protagonista usa spesso il coltello harpy in diverse scene.
Il collezionismo dei prodotti Spyderco inoltre si è fortemente diffuso grazie alle tantissime collaborazioni intraprese dal marchio con alcuni dei più grandi Knifemaker. I migliori designer di successo hanno infatti collaborato con questo marchio di coltelli americani che oggi vanta centinaia di prodotti a catalogo.
In conclusione:
In questo breve post dedicato al mondo dei prodotti Spyderco, abbiamo avuto modo di parlare di una delle più famose aziende di coltelli americani. Parlando della brand abbiamo avuto modo di ricordare alcuni dei coltelli militari più famosi del marchio come il Police o il Para Military.
Entrando nello specifico abbiamo inoltre osservato come quest’azienda negli anni ha intrapreso numerose collaborazioni come influenti designer. Collaborazioni che hanno certamente contribuito ad ampliare la fama del marchio che negli anni ha realizzato prodotti di rilievo per la polizia statunitense ed altre forze militari.
In fine abbiamo riportato una piccola lista di quelli che a nostro avviso sono alcuni dei migliori prodotti Spyderco come ad esempio il Police o il coltello Endura o il native 5, sebbene questi chiaramente siano solo alcuni dei tanti prodotti di successo del marchio di coltelli americani.