SOG coltelli militari USA nati nella guerra del Vietnam.
- Storia dei coltelli SOG;
- Il marchio di coltelli SOG;
- Collaborazioni del marchio SOG;
- Coltelli Sog Famosi:
- Il marchio SOG oggi, non solo coltelli;
- Conclusione;
Storia dei coltelli SOG;
Tanti sono i collezionisti oggi desiderosi di acquistare coltelli SOG, questi oggi rappresentano senza dubbio al meglio la storia e l’ingegno umano nel mondo della coltelli militari. Come molti altri marchi di coltelli americani di eccellenza, i coltelli SOG nascono per rispondere alle esigenze di guerra dell’esercito USA.
Cosi come per i coltelli Ka Bar nella seconda guerra mondiale. I primi SOG nascono durante la guerra del Vietnam. Inizialmente infatti questi coltelli militari venivano dati in dotazione a gruppi di militari per le ricognizioni sul territorio. Questi strumenti dotati di un design nuovo erano pensati per non consentire a terzi di rintracciarne la provenienza qualora un soldato fosse caduto in missione.
I primi prodotti SOG furono progettati da Benjamin Baker vice capo del Counterinsurgency Support Office in USA. Realizzati in pregiato acciaio temprato SKS-3 dalla durezza di 55-57 HRC. Dall’aspetto simile ad un coltello Bowie questi SOG si caratterizzavano per le loro finiture scure, pensate per non dare nell’occhio.
Il marchio di coltelli SOG;
Il vero e proprio marchio di coltelli SOG denominato SOG Specialty Knives nasce nel 1986 con sede a Santa Monica in California. Prima di allora i coltelli noti come SOG erano sono una tipologia, dal 1986 il marchio americano inizierà la produzione di coltelli dal carattere similare fino alla vasta produzione di prodotti oggi tra le più note nel mondo.
L’azienda SOG Specialty Knives viene fondata da Spencer e Gloria Frazer ispirandosi al nome dell’unità Joint Services Special Operations nota come Military Assistance Command, Vietnam Studies and Observations Group.
Da qui inizia lo straordinario viaggio del marchio SOG che oggi è attivo da ben 35 anni e produce innumerevoli prodotti. Tra i più noti ricordiamo, multi tool e altri accessori da escursione oltre ai coltelli pieghevoli.
Originariamente comunque l’azienda inizia il proprio percorso riproducendo molti dei prodotti SOG che fecero la storia della guerra in Vietnam. Molte varietà di coltelli Bowie che tutt’oggi rappresentano alcuni dei modelli più richiesti e collezionati dagli appassionati.
Collaborazioni del marchio SOG;
Nel 2000 il marchio di coltelli SOG realizza per i Navy SEALs degli Stati Uniti il coltello soprannominato SEAL 2000. Si tratta nello specifico di un coltello a lama fissa da 7 pollici. La produzione originale avviene dal 1995 al 2007, Oggi comunque la SOG continua la produzione di articoli dal carattere similare per collezionisti e appassionati.
Coltelli Sog Famosi :
1) SOG SEAL TEAM KYDEX SHEATH S37-K;
2) SOG BOWIE 2.0 S1T-L
3) SOG TECH BOWIE S10B-K;
Il marchio SOG oggi, non solo coltelli;
Nonostante la forte storia del marchio nel mondo dei coltelli militari, oggi SOG Specialty Knives non produce più solo coltelli. L’azienda infatti negli anni ha fortemente ampliato il proprio catalogo offrendo ai tanti appassionati soluzione alternative ai coltelli da sopravvivenza che l’hanno resa famosa.
Un esempio lo si osserva grazie al successo dei diversi multi tool Sog oggi tra i più richiesti. Oltre ai multi utensile, sono molto noti del marchio anche i diversi coltelli pieghevoli. L’azienda infatti negli anni si è dedicata allo sviluppo di nuove tecnologie dedite al mondo dei coltelli pieghevoli.
Un esempio lo si osserva nelle tecnologie PowerLock e PowerAssist oggi presenti in molti prodotti del marchio SOG.
Conclusione;
In questo breve post dedicato al mondo dei coltelli SOG, abbiamo avuto modo di parlare di alcuni degli aspetti più caratterizzati del marchio. Osservando come originariamente la tipologia di coltello SOG sia nata in risposta alle esigenze dell’esercito nella guerra in Vietnam e da come partendo da questi primi modelli nel 1986 sia nata la SOG Specialty Knives in California.
Abbiamo preso in esame e presentato alcuni dei Bowie SOG più famosi, alcune delle vere e proprie riproduzioni dei modelli utilizzati dall’esercito USA. Nello Specifico facciamo riferimento allo storico SEAL 2000 realizzato originariamente per le forze speciali Navy SEALs.
Acquistare un coltello SOG oggi significa acquistare dei prodotti che hanno fatto la storia della coltelleria americana e che tutt’oggi rappresentano una delle migliori soluzioni in commercio per i tanti appassionati e collezionisti.