Coltelli Giapponesi da cucina, quali scegliere?
Mostra indice Articolo
Quali sono i migliori coltelli giapponesi da cucina?
Quali sono i migliori coltelli giapponesi da cucina in vendita online ? Questa è una delle domande più diffuse tra gli appassionati di coltelli da cucina. Ma perché tanta attenzione verso questa tipologia di coltelli professionali ?
In quest’articolo cercheremo di spiegare quali sono gli aspetti che hanno contribuito maggiormente alla diffusione di questa tipologia di coltelli da cucina, evidenziandone pro e contro.
Cercheremo quindi di dare una risposta alla domanda, quali sono i migliori, evidenziando alcuni degli aspetti più rilevanti che differenziano i differenti modelli.
Perché acquistare dei coltelli giapponesi ?
Oggi i coltelli da cucina giapponesi, sono senza dubbio tra i modelli più richiesti, ma perché cosi tanto successo ? Uno degli aspetti che sicuramente ha contribuito al diffondersi di questi coltelli è in parte sicuramente dovuto all’avvicinamento della cultura occidentale a quella asiatica tramite la cucina.
Da diversi anni infatti assistiamo al diffondersi della cucina giapponese e cinese in ogni città. Una cucina che appassiona i giovani e i grandi e che di fatto a contribuito al diffondersi della cultura asiatica.
Dall’amore per i patti tipici a base di sushi in molti appassionati di cucina, hanno iniziato anche ad appassionarsi alla sua preparazione.
I coltelli da cucina giapponese in questo senso, sono lo strumento migliore per realizzare elaborati piatti a base di sushi. Inoltre molte caratteristiche tipiche di questi coltelli li rendono estremamente apprezzati anche per la realizzazione di altri piatti in cucina.
Caratteristiche tipiche dei coltelli da cucina giapponesi:
Come già anticipato nel precedente paragrafo, i coltelli da cucina giapponesi, si sono diffusi anche per una serie di loro caratteristiche intrinseche. Questi infatti sono il frutto di anni di tradizione asiatica verso il mondo delle lame orientata al minimalismo.
Per questo motivo infatti non esistono tantissime tipologie di forme giapponesi. Ogni forma di coltello giapponese, ha una o più funzioni specifiche ed è il frutto di anni di sperimentazione.
In questo modo nascono quei coltelli che oggi sono famosi in tutto il mondo, come il Santoku o il coltello Nakiri ecc.
Ogni forma ha una sua storia ed è pensata per un utilizzo specifico spesso molto differente da quello che noi occidentali immaginiamo.
Tra le caratteristiche tipiche si ricorda ad esempio l’angolatura del filo che generalmente è affilato solo da un lato ad un’angolazione più stretta.
Ma allo stesso tempo ricordiamo come questi coltelli a seconda della forma abbiano differenti funzionalità tipiche che li differenziano.
Le diverse forme tipiche dei coltelli giapponesi:
Il Santoku
Il coltello Santoku, è noto nel settore anche come il coltello delle tre virtù. Questo perché nella cultura asiatica questo strumento può essere usato sia per il taglio della carne, che per il taglio del pesce o delle verdure. La sua forma tipica infatti si presta in maniera ideale al taglio della maggior parte degli alimenti.
Questa sua particolare forma è quindi parte del segreto del suo successo. Ideato per essere un coltello universale perfetto per ogni evenienza.
Coltello Santoku consigliato:
1) Spyderco Kitchen Classics Santoku cm.17,3 Plain Black K08PBK;
Tra i coltelli Santoku più innovativi oggi acquistabili online, segnaliamo questo modello realizzato in Giappone in acciaio inox MBS-26. Dal design accattivante, questo modello è un perfetto incrocio tra un coltello da cucina tradizionale ed uno sportivo. Non a caso è realizzato dal noto marchio di coltelli americani Spyderco.
Il Deba
A differenza di quanto pensano in molti, il coltello Deba non è paragonabile ad un coltello Santoku più grande, ma piuttosto può essere utilizzato come una mannaia da cucina o come coltello da macellaio. Grazie al suo caratteristico design e allo spessore della sua lama, questo coltello è infatti lo strumento ideale per il taglio di piccole ossa o per sferrare colpi secchi.
Questo coltello giapponese è quindi lo strumento più simile alla nostra mannaia da cucina.
Coltello Deba consigliato;
3) Deba, Samura Okinawa cm 17;
Sempre del marchio Samura, segnaliamo inoltre il loro tradizionale coltello Deba. Modello appartenente alla linea tradizionale chiamata Okinawa.
Nakiri
Il coltello Nakiri è noto anche come il coltello da verdure giapponese. Sebbene in molti confondano questo coltello per una mannaia da cucina, in realtà l’utilizzo ideale di questo coltello è tritare le verdure. Il motivo va ricercato nella lama sottile ideale per tritare.
Coltello Nakiri Consilgiato:
2) Coltello Nakiri, Samura, linea Meteora cm. 17.3
Tra le soluzioni più accattivanti, segnaliamo il coltello Nakiri del famoso marchio Samura, tra i più noti brand moderni divenuto famoso anche grazie ai numerosi video pubblicati sulla sua pagina instagram.
Realizzato in acciaio giapponese AUS 10, questo coltello si caratterizza per il suo design unico realizzato in acciaio martellato.
Il Yanagiba
Quest’ultimo meno noto, è invece lo strumento ideale per sfilettare il pesce o la carne in genere. Grazie alla sua forma allungata il coltello Yanagiba consente di sfilettare qualunque tipologia di carne con un singolo movimento della mano. Il suo utilizzo è molto diffuso tra gli chef giapponesi per la preparazione del Sushi. Motivo per cui questo coltello è anche noto come il coltello da sushi.
Yanagiba consigliato;
4) Coltello Yanagiba, ICEL, linea Tokyo cm. 30;
Tra i coltelli Yanagiba più interessanti oggi in commercio, abbiamo deciso di segnalare il nuovo Coltello del marchio ICEL che ha da poco inaugurato una linea di eccezionale bellezza, la Tokyo pensata per rispondere alle esigenze degli chef più esperti, ma a prezzi contenuti. Da segnalare inoltre che tutti i prodotti ICEL sono realizzati in Portogallo e sono quindi realizzati nel rispetto dei più alti standard europei nonostante il prezzo.
In conclusione sui coltelli giapponesi;
In questo breve articolo dedicato alle forme dei migliori coltelli giapponesi, abbiamo cercato di evidenziare al meglio quali sono gli aspetti che hanno contribuito a rendere cosi richiesti i coltelli asiatici. Dalle tipologie di acciaio alle forme. In questo senso infatti, abbiamo visto come ogni lama ha una sua specifica funzione ed è il frutto di anni e anni di cura per i dettagli.
Tradizione che ha portato alla realizzazione dei forme di successo come il coltello Santoku o il Nakiri, oggi trai coltelli giapponesi più diffusi anche nelle cucine occidentali.