Coltelli da caccia, caratteristiche da valutare prima dell’acquisto
- I coltelli da caccia sono tutti uguali ?
- Caratteristiche tipiche dei coltelli da caccia;
- Perché acquistare un coltello da caccia con queste caratteristiche ?
- Conclusione;
I coltelli da caccia sono tutti uguali ?
Se sei un cacciatore appassionato e vuoi acquistare un coltello da caccia, sicuramente ti starai chiedendo quali sono le caratteristiche che devo valutare prima dell’acquisto ?
La prima cosa da dire è che non esiste il miglior coltello da caccia in assoluto, ma esistono tanti ottimi coltelli, dalle caratteristiche differenti che si prestano più o meno bene a determinati utilizzi.
In questo senso infatti, questa tipologia di strumenti, deve essere pensata per il perseguimento di uno scopo. Cacciare una preda dotata di determinate caratteristiche ed in questo senso dotarsi di uno strumento che abbia determinate caratteristiche.
Per questo motivo questi coltelli non sono tutti uguali. Le loro caratteristiche variano a seconda della tipologia di preda che si intende cacciare.
Esistono in questo senso, coltelli da caccia grossa, che si caratterizzano per essere a lama fissa e a cordolo pieno, ed esistono coltelli pensati per prede di medio piccole dimensioni. Strumenti che si caratterizzano per avere una lama più piccola generalmente pieghevole.
Un esempio classico in questo senso è il coltello Buck 110, prodotto dal famoso marchio di coltelli Made in USA.
Caratteristiche tipiche dei coltelli da caccia
Nel precedente paragrafo, abbiamo accennato a come non esistano delle caratteristiche univoche del coltello da caccia, ma come esitano diverse tipologie di coltelli, pensate per rispondere alle più svariate necessità.
Queste tipologie di strumenti, si dividono genericamente in coltelli a lama fissa, maggiormente utilizzati per la caccia di prede di medie e grandi dimensioni e coltelli a lama pieghevole. Questi ultimi tendenzialmente favoriti da chi va a caccia di prede più piccole.
Da tenere presente, che nel gergo comune, molti cacciatori fanno rientrare tra i coltelli da caccia, anche quei coltelli dalle lame molto lunghe e affusolate utilizzate per la lavorazione della preda. In realtà quella tipologia di lame è più corretto farle rientrare tra i coltelli da filetto o coltelli da macellaio.
Oltre alla struttura del coltello in se, anche la forma della lama gioca un ruolo di rilievo nella differenziazione dei coltelli da caccia. Esistono differenti tipologie di lama, più o meno funzionali a seconda dell’attività che si intende svolgere.
Esistono in questo senso, i coltelli a lama Drop Point, anche detta lama a goccia. Questa tipologia di lama è nota per essere particolarmente funzionale in caso di scuoiatura della preda.
Allo stesso modo però esistono altre tipologie di lama. Tra le più diffuse ricordiamo ad esempio la lama Clip Point. Questa tipologia di punta è particolarmente diffusa nei coltelli da caccia di medie e grandi dimensioni. I modelli utilizzati per la caccia grossa. La lama a Clip infatti è particolarmente pratica per l’eviscerazione della preda.
In fine tra le lame più diffuse, che vogliamo ricordare, sicuramente va segnalata la lama skinning. I coltelli che montano questa tipologia di lama, si caratterizzano per essere generalmente a lama fissa. La lama arcuata in questo senso viene utilizzata per la lavorazione delle prede di medie grandi dimensioni.
Perché acquistare un coltello da caccia con queste caratteristiche ?
I coltelli che godono di queste caratteristiche, vengono da sempre consigliati per motivazioni per lo più pratiche. Come avrai sicuramente notato infatti, in questo breve articolo, non abbiamo parlato di materiali o altre caratteristiche che non siano legate alla funzionalità.
Gli strumenti da caccia differenti o che non godono di queste caratteristiche funzionali, difficilmente potranno attestarsi come gli strumenti migliori da portare sempre al proprio fianco.
In particolare quando parliamo della forma della lame. La lama Drop Pont come la Clip, sono da sempre ritenute tra le più funzionali e non è un caso infatti che sono le forme maggiormente utilizzate nel mondo della caccia.
Per questo motivo abbiamo scelto di parlare delle caratteristiche funzionali piuttosto che di aspetti più soggettivi e quindi discutibili.
In conclusione:
In questo breve post legato al mondo dei coltelli da caccia, abbiamo avuto modo di evidenziare alcuni dei principali aspetti funzionali che devono essere presenti in questi strumenti. Questa tipologia di coltelli infatti, sono principalmente uno strumento e come tale, per poter essere utilizzato al meglio deve godere di determinate caratteristiche.
Per questo motivo abbiamo parlato delle differenti forme in uso in questi strumenti ed in particolare delle differenti tipologie di lama.
Come un chirurgo ha bisogno dei propri strumenti da lavoro per poter operare, un bravo cacciatore ha bisogno dei propri coltelli per poter esercitare la sua attività sportiva.