Acciaino affilacoltelli, quale scegliere ?
Acciaino affilacoltelli, che cos’è e come funziona ?
Come è noto, l’acciaino affilacoltelli è un utensile da cucina, ideato per raddrizzare o affilare il filo di un coltello da cucina in poco tempo.
Sebbene oggi quest’articolo sia molto utilizzato in cucina, sono ancora tante le persone che si chiedono effettivamente come funzioni e se vale la pena acquistarlo.
Tipologie di Acciaino affilacoltelli;
Prima di entrare nello specifico, è bene dunque capire che cos’è un’acciaino professionale, e per farlo, pare opportuno iniziare a parlare delle diverse tipologie disponibili. Esistono infatti diverse tipologie di strumenti differenti. Questi infatti si differenziano per tipologia di lama, che può essere ovale, circolare, quadrata ecc., ma anche per la tipologia di grana utilizzata.
Questi strumenti, a seconda del tipo di filo che si intende ripristinare, possono essere realizzati a grana, fine, diamantata, extra fine ecc. Esistono infatti tante tipologie di grana a seconda del tipo di lavoro o di acciaio che si intende lavorare.
Come utilizzare un’acciaino affilacoltelli?
Una delle domande più diffuse in questo senso, riguarda proprio l’utilizzo dell’acciaino affilacoltelli. Si vede spesso utilizzare questo strumento. Oggi in TV, su internet o semplicemente quando andiamo dal macellaio, l’acciaino è indubbiamente lo strumento più utilizzato al fianco del coltello da cucina.
Ciò stante, utilizzare al meglio questo strumento non è affatto scontato. E se non sia ha particolare dimestichezza si rischia di rovinare la lama del coltello o peggio di farsi male. Il rischio di un utilizzo improprio e dovuto proprio alle tante volte che abbiamo avuto modo di vedere questo strumento all’opera.
I professionisti del settore alimentare che maneggiano questo strumento tutti i giorni infatti, lo brandiscono spesso come una spada inclinando su di esso la lama del coltello senza rovinarlo.
Inutile dire che la stessa procedura, se svolta da chi non ha dimestichezza può danneggiare la lama se non essere rischiosa.
Per utilizzare l’acciaino affilacoltelli al meglio, si consiglia quindi di poggiare la sua lama su un punto di appoggio e di tenerlo oi maniera verticale. A questo punto è possibile poggiare la lama del coltello sulla lama dell’acciaino formando un’angolo non maggiore di 20 gradi.
Acquisita questa posizione, è possibile iniziare strusciare tutto il filo del coltello contro l’acciaino ottenendo procedendo in questo modo ad affilare la lama.
Migliori modelli di acciaino affilacoltelli consigliati;
1) Acciaino affilacoltelli da cucina in ceramica, Work Sharp;
A differenza di ogni altro modello di acciaino professionale, questo modello, come visibile in foto, presenta un sistema di posatura della lama guidato. Appoggiando quindi la lama al bordo sottostante il manico, sarà dunque possibile ricreare la giusta angolatura per ripristinare il filo della lama. Questo modello è particolarmente consigliato per chi ha poca dimestichezza nell’utilizzo di un’acciaino professionale.
2) Acciaino Dick Dickoron Classic, versione lama tonda Tipo di grana Zaffiro;
L‘acciaino Dick Dickoron classic, è uno degli strumenti da cucina più premiati a livello internazionale per via della sua resistenza. L’articolo in oggetto è la versione classica con lama circolare, ma online il Dickoron viene realizzato in numerose versioni in risposta alle richieste degli chef internazionali.
3) Morakniv Acciaino versione Classic 1891;
Tra le soluzioni più pregiate segnaliamo anche l’acciaino realizzato in acciaio svedese dal noto marchio Morakniv. Questo strumento si caratterizza per la sua straordinaria bellezza segnata dal manico in betulla svedese assemblato a mano.
Acciaino affilacoltelli o pietra affilacoltelli?
Se stai valutando l’acquisto di un acciaino affilacoltelli, probabilmente ti starai anche chiedendo se esistono alternative all’utilizzo di questo strumento. Esistono tanti e diversi strumenti ideali per affilare il proprio coltello da cucina. Esiste l’affilacoltelli elettrico, o la versione manuale, ma la migliore alternativa è probabilmente la pietra affilacoltelli.
La pietra affilacoltelli infatti si attesta come la soluzione più similare all’acciaino professionale. A differenza di quest’ultimo pero è meno diffusa in quanto se bene probabilmente porti ad un risultato migliore, richiede anche più tempo.
Per affilare il vostro coltello su pietra infatti, avete bisogno di un piano più o meno ampio e di un certo tempo. Caratteristiche che quindi rendono l’utilizzo della pietra meno pratica e funzionale rispetto all’acciaino.
Quest’ultimo come è noto, può essere utilizzato velocemente anche durante il lavoro e questo è probabilmente il motivo che contribuisce alla sua diffusione.
In conclusione;
In questo breve post dedicato ai migliori modelli di acciaino affilacoltelli, abbiamo avuto modo di vedere i tanti aspetti che differenziano questi modelli. Dalle tipologie di grana utilizzate ai differenti sistemi di utilizzo.
Utilizzare un’acciaino professionale, non è affatto facile, ma in questa pagina abbiamo scelto di spiegarti come utilizzare al meglio questo strumento al fine di aiutarti nella scelta.
Se non hai ancora trovato la soluzione più adatta alle tue necessità, non perdere quindi l’occasione di confrontare tutti i migliori modelli di acciaino professionale consigliati. Qui abbiamo selezionato per te, solo alcuni dei modelli più noti per aiutarti nella scelta del tuo utensile da lavoro.