Mannaia da cucina professionale, strumenti da lavoro
- Mannaia da cucina professionale
- Mannaia da macellaio
- Caratteristiche di una mannaia da macellaio professionale
- Perché acquistare una mannaia da cucina professionale?
- In conclusione:
Mannaia da cucina professionale
Mannaia da cucina professionale perché sceglierla come strumento da lavoro ? La mannaia da cucina è uno dei coltelli da cucina professionali più diffuso tra gli operatori del settore alimentare. Tutti conoscono ne conoscono infatti l’utilità, ma perché sceglierla come strumento da lavoro? quali sono le sue caratteristiche univoche?
Come è noto, una mannaia da macellaio, ha la funzione di rompere ossa di mede e grandi dimensioni, laddove durante la lavorazione della carne, queste vadano rotte per separare la carne.
Per questo motivo, questo coltello da macellaio, si caratterizza per la sua lama spessa e robusta, ideale per assistere colpi secchi e decisi.
Mannaia da macellaio
La mannaia da macellaio è uno strumento specifico, che possiamo dire si differenzia dalle comuni mannaie da cucina. A differenza di quanto si possa pensare infatti esistono diverse tipologie di mannaie da cucina, alcune delle quali maggiormente specializzate.
Caratteristiche di una mannaia da macellaio professionale
Come si accennava quindi, una mannaia da macellaio professionale, ha una serie di caratteristiche tipiche. La più evidente è sicuramente il peso di questo strumento da cucina.
A differenza degli altri coltelli, una mannaia della stessa serie si differenzia per il peso. La stessa mannaia può essere realizzata dal peso di 500 grammi, come 1 kg fino a quasi 2 kg.
Maggiore è il peso infatti, maggiore sarà la resistenza della lama e minore sarà la forza che bisognerà esercitare per assestare colpi secchi. Maggiore è il peso infatti è maggiore sarà la forza di gravità esercitata sul colpo.
Una mannaia da macellaio inoltre può differenziarsi anche per la grandezza della lama o del manico. A seconda del modello infatti questa può essere realizzata con una lama più o meno grande, mentre il manico può essere realizzato anche per due mani.
In particolare si osserva come maggiore sarà il peso e maggiore sarà l’impugnatura della mannaia. Questo perché il manico serve sia a bilanciare al meglio il coltello, ma allo stesso tempo a fornire spazio sufficiente per prendere la mannaia in maniera stabile con due mani.
Perché acquistare una mannaia da cucina professionale?
Se sei un professionista del settore alimentare sai bene come sia importante acquistare una mannaia da cucina professionale per assestare colpi sicuri e netti. Maggiore è la robustezza di questo strumento e maggiore sarà la sua affidabilità. Per questo motivo si fa generalmente distinzione tra le mannaie da cucina ad uso casalingo, rispetto ai modelli di coltelli da macellaio di tipo professionale. Queste ultime infatti sono generalmente più pesanti e robuste e si adattano difficilmente ad un utilizzo domestico.
In conclusione:
In questo breve post dedicato al mondo delle mannaie da cucina professionali, abbiamo avuto modo di evidenziare al meglio in cosa si differenziano questi strumenti. Osservando infatti come a seconda dei modelli, esistono mannaie da cucina pensate specificatamente per un utilizzo casalingo. Mentre al contrario esistono modelli specifici più robusti e grandi pensati per un utilizzo professionale.