ELEGOO stampante 3d perché sceglierla?
- ELEGOO Stampante 3d storia;
- Caratteristiche-delle-stampanti-3d-ELEGOO;
- Tipologie di stampanti ELEGOO;
- Alternative alla stampante ELEGOO Saturn;
- In conclusione sulle stampanti ELEGOO;
ELEGOO Stampante 3d storia;
Il marchio ELEGOO stampanti 3d, nasce in Cina, nella citta di Shenzhen. Sebbene la storia del marchio, sia abbastanza recente, grazie alle straordinarie intuizioni del fondatore Chris Hong oggi questo marchio è tra i più noti e richiesti nel settore delle stampanti 3d. Il marchio ELEGOO viene fondato infatti solo nel 2015 in quella che è nota come la Silicon Valley cinese ed oggi è uno dei brand più all’avanguardia nel settore.
Caratteristiche delle stampanti 3d ELEGOO.
Quando parliamo di una stampante 3d ELEGOO, parliamo nello specifico di stampanti 3d a resina liquida. Nel mondo delle stampe 3d esistono diverse tipologie di stampanti che utilizzano differenti tecnologie per produrre una stampa. Nella gran parte dei casi si possono avere o stampanti 3d a filamento o stampanti 3d a resina liquida. Le stampanti ELEGOO sono per lo più a resina liquida e ciò perché da sempre l’azienda ha ritenuto questa tecnologia di stampa decisamente più avanzata rispetto a quella a filamento.
Le stampanti 3D ELEGOO a resina liquida infatti, offrono la possibilità di stampare prodotti di eccellente qualità ad altissima definizione. Il processo di stampa è cosi definito che l’unione dei componenti avviene a livello molecolare e una volta che l’oggetto è stampato quest’ultimo risulta perfettamente liscio e impermeabile.
Questo genere di stampa appare dunque notevolmente superiore rispetto a quanto è possibile ottenere da una stampante a filamento. In quest’ultimo caso infatti la stampa è il frutto di una sovrapposizione meccanica di materia. L’oggetto in questo, sebbene appaia come un corpo unico, non lo è, motivo per il quale può definirsi più fragile meno pratico per la realizzazione di componenti d’uso.
Tipologie di stampanti ELEGOO:
a) Stampante ELEGOO Saturn;
La stampante ELEGOO Saturn è ad oggi uno dei modelli più avanzati in commercio per un utilizzo semi professionale. Si tratta di una stampante 3d a resina liquida ad altissima definizione capace di riprodurre oggetti ancora più grandi rispetto alle precedenti versioni.
Grazie al suo schermo 4K questa stampante riesce a lavorare ad una risoluzione HD di 3840 * 2400, 508 PPI offrendo cosi una resa senza precedenti.
Alternative alla stampante ELEGOO Saturn;
Tra le soluzioni alternative alla stampante 3d ELEGOO Saturn, la stessa casa ha realizzato negli anni numerose stampanti di rilievo come la serie Mars, nello specifico segnaliamo le stampanti più avanzate ELEGOO Mars 2 e Mars Pro.
In conclusione sulle stampanti ELEGOO
In questo breve post dedicato al mondo delle stampanti ELEGOO, abbiamo avuto modo di parlare di alcuni degli aspetti più rilevanti, che hanno contribuito al successo del brand. Abbiamo parlato della tecnologia utilizzata da queste stampanti note anche come stampanti a resina liquida, osservando come queste ultime offrano una definizione di stampa più nitida e liscia.
In fine abbiamo evidenziato alcune delle più note stampanti oggi commercializzate dal marchio come la stampante ELEGOO Saturn e i modelli Mars 2 e Mars Pro.