Trampolino da Giardino elastico pro e contro
- Che cos’è un trampolino da giardino ?
- Cosa valutare quando si scegliete un trampolino da giardino elastico?
- Trampolino elastico da giardino a rete o a molla ?
- Conclusione:
Che cos’è un trampolino da giardino ?
Un trampolino da giardino elastico, non è altro che una rete elastica sorretta da supporti dove è possibile saltare per divertimento o per allenamento. Esattamente, ciò perché il trampolino elastico, trova molteplici funzionalità a seconda della fase della vita che si sta vivendo.
Un trampolino infatti può essere un’ottimo strumento per allenarsi all’aperto, se si ha un giardino o può essere utilizzato dai più piccoli per giocare e divertirsi a saltare.
In questo senso quindi, a seconda del modello di trampolino acquistato, è possibile osservare come lo stesso possa essere utilizzato nel tempo in più fasi della vita e non è dunque un oggetto dall’utilizzo limitato ai bambini.
Cosa valutare quando si scegliete un trampolino da giardino elastico?
Prima di tutto è bene capire a cosa mi serve il trampolino da giardino elastico ? Mi seve per allenarmi in giardino o serve per far divertire i miei figli ? La domanda non è affatto banale perché a seconda della funzione, dovrete far caso a caratteristiche diverse.
Se parliamo infatti di un trampolino elastico per far giocare i nostri figli, sarà bene accertarsi che il trampolino acquistato goda di tutta una serie di protezioni indispensabili per la sicurezza dei più piccoli. In questo caso, sarà quindi opportuno valutare strutture dotate di reti chiuse, o comunque sufficientemente alti da terra cosi da evitare che il telo possa arrivare al pavimento.
In questi casi, è possibile valutare trampolini elastici dotati di gambe anti ribaltamento o comunque dotati di protezioni nelle parti più esposte. Tutti questi infatti sono accorgimenti generalmente presenti nei prodotti destinati ai più piccoli, al fine di evitare che questi possano farsi accidentalmente male.
Allo stesso modo quindi, se il trampolino è destinato ad essere utilizzato da un adulto per svolgere una serie di allenamenti, allora molti di questi accorgimenti potrebbero non essere necessari.
Trampolino elastico da giardino a rete o a molla ?
Quest’altra è un’altra domanda molto diffusa tra chi sta valutando l’acquisto di un trampolino da giardino. Quale tecnologia scegliere quando si valuta l’acquisto di un trampolino elastico?
Diciamo subito che a nostro avviso i trampolini da giardino nel lungo rischiano di usurarsi con più facilità. Un trampolino da giardino a rete infatti si caratterizza per il fatto che il telo è ancorato ad una rete elastica che è quella che permette al telo di ritornare su permettendo il rimbalzo.
Pur essendo di materiali estremamente resistenti le tele elastiche negli anni possono rovinarsi o usurarsi con più rapidità rischiando di cedere.
Al contrario i trampolini a molla, nel lungo periodo sembrano resistere di più. L’acciaio con cui sono realizzate queste molle infatti sembra più adatto a resistere ai segni del tempo rendendo più improbabile la possibilità di rotture improvvise.
Di contro c’è da dire però che le molle in acciaio rappresentano comunque un corpo duro all’interno del trampolino. Struttura che quindi va adeguatamente coperta al fine di evitare di sbatterci accidentalmente.
In conclusione:
In questo breve post dedicato al mondo dei trampolini da giardino elastici, abbiamo avuto modo di spiegare che cos’è e a cosa serve un trampolino da giardino. Evidenziando in questo senso come a seconda dell’uso per cui si decide di acquistare un trampolino esistono soluzioni differenti.
Questi strumenti infatti possono essere acquistati dagli adulti per allenarsi, o possono essere acquistati per far divertire i più piccoli saltando. Pertanto le caratteristiche variano a seconda dell’utilizzo finale a cui è destinato il trampolino.
In fine, abbiamo parlato dei pro e dei contro relativamente alla possibilità di acquistare un trampolino a molle o a rete. Osservando in questo senso come i trampolini a rete possano essere più soggetti all’usura nel tempo.