Seggiolone Evolutivo, che cos’è e come funziona

Mostra indice Articolo

Che cos’è un seggiolone Evolutivo, anche noto come Sedia Evolutiva ?

La risposta alla domanda che cos’è un seggiolone evolutivo, può apparire senz’altro ovvia a chi ha già avuto un figlio, o ha esperienza nel settore. La risposta è al contrario meno ovvia, per chi è per la prima volta alle prese con la crescita e l’evoluzione di un bambino.

Un Seggiolone evolutivo, non è altro che un seggiolone per la pappa, che grazie ad una serie di elementi, può essere modificato nel corso del tempo. Nello specifico, quando parliamo di modifiche relativamente ad una sedia evolutiva, si fa riferimento al piano di seduta e appoggio dei piedi che nel tempo possono essere posizionati ad altezze differenti.

A differenza del passato, dove per stare seduto a tavola, una bambino, doveva ricorrere necessariamente all’uso di cuscini, oggi è possibile utilizzare un sedia evolutiva.

Come funziona un seggiolone evolutivo?

Il seggiolone evolutivo per svolgere la propria funzione, cioè quella di accompagnare il bimbo nelle diverse fasi della crescita, viene realizzato in diverse soluzioni. La sedia evolutiva probabilmente più diffusa, è quel modello che presenta delle scanalature nel bordo interno della sua struttura.

La presenza delle scanalature nella parte interna della sedia evolutiva, consente di poter estrare e riposizionare o nel caso eliminare seduta e poggia piedi. In questo modo sarà possibile regolare l’altezza della seduta in maniera tale che il bambino possa sedersi alla giusta altezza per mangiare al tavolo.

Tra i diversi vantaggi offerti dall’utilizzo di una sedia evolutiva, a nostro avviso risalta anche quello legato al aspetto psicologico. Il bambino infatti grazie all’utilizzo di questo pratico strumento, non solo potrà mangiare alla stessa altezza dei genitori, ma godrà anche di una visuale diretta con gli stessi e con la tavola.

Aspetti di da valutare prima di procedere all’acquisto di un seggiolone evolutivo.

seggiolone evolutivo fasi

Come accennato nel precedente paragrafo, diverse sono le soluzioni riguardati il mondo dei seggioloni evolutivi. le tante aziende produttrici negli anni, hanno dato diverse risposte e interpretazioni al problema delle fasi della crescita.

La presenza di differenti modelli di sedia evolutiva, comporta chiaramente delle differenze anche tra le caratteristiche offerte. Sebbene la gran parte dei modelli siano simili, riteniamo opportuno segnalare a quali aspetti prestare maggiore attenzione prima di procedere all’acquisto di un seggiolone evolutivo.

1) limitazioni al posizionamento del poggia piedi;

Uno degli aspetti più rilevanti, a cui spesso pochi prestano attenzione, è la quantità di scanalature presenti nella sedia. Maggiori sono le scanalature infatti e maggiore è la possibilità di adattamento della sedia.

Il problema delle scanalature, è maggiormente evidente nella parte bassa delle sedie evolutive. Non tutti i modelli infatti offrono la possibilità di posizionare il poggia piedi fino in fondo.

Questo comporta che in alcuni casi, i seggioloni evolutivi, comporteranno un gradino più alto, non sempre facilmente scalabile dal bambino. L’impossibilità di abbassare il poggia piedi fino in fondo, comporta anche che una volta seduto, se il bambino è particolarmente alto, non potrà distendere completamente le gambe.

2) Robustezza del seggiolone;

Un’ulteriore aspetto di rilievo riguarda la robustezza e quindi i materiali con cui è realizzato il seggiolone. Sebbene la gran parte dei seggioloni evolutivi e realizzata in robusto legno di faggio, esistono anche svariati modelli in pvc o legni meno robusti.

Adesso, la qualità e la robustezza del legno, rileva soprattutto in vista della quantità di tempo durante il quale prevedete di utilizzare la sedia evolutiva. La gran parte delle case, realizzano e immagino i loro articoli per il sostegno di ragazzi fino a 10 / 15 anni. Ciò comporta che generalmente queste sedie, sono ideate per sostenere un peso di 10/ 30 kg o poco più.

Ciò stante, esistono soluzioni come il seggiolone evolutivo TRIPP TRAPP® del marchio norvegese Stokke pensata per accompagnare la persona in tutte le fasi fino a quella adulta. Questa sedia evolutiva particolarmente robusta infatti, arriva a sostenere fino a 110 kg. rendendo questa sedia utilizzabile anche in fase adulta eliminati i sostegni.

3) Presenza del vassoio;

Sebbene la gran parte degli utenti che si avvicinano all’acquisto di una sedia evolutiva per i propri figli, approda a questo strumento mentre cerca un seggiolone per la pappa, il vassoio per la pappa, è spesso venduto come accessorio esterno alla sedia.

Se si desidera acquistare un seggiolone evolutivo per utilizzarlo come seggiolone da pappa, è bene accertarsi che il vassoio sia presente nella confezione. Chiaramente, qualora non dovesse essere presente, è quasi sempre possibile reperirlo come accessorio extra.

Il seggiolone evolutivo TRIPP TRAPP® del marchio norvegese Stokke;

Abbiamo accennato al seggiolone evolutivo TRIPP TRAPP® del marchio norvegese Stokke parlando della robustezza delle sedie evolutive. Come molti sanno la storia del marchio Stokke inizia nel lontano 1932, sebbene solo nel 1972 inizia a dedicarsi al settore dei mobili per bambini.

Abbiamo deciso di dedicare la nostra attenzione proprio a questa casa, poiché è stata di certo tra le prime a porre in essere l’idea di un seggiolone evolutivo. L’azienda inoltre è nota per avere realizzato una sedia evolutiva utilizzabile anche una volta terminata la fase della crescita.

In tanti casi infatti, il seggiolone evolutivo, una volta raggiunta una certa età ed un certo peso, non è più adatto ad essere utilizzato come seduta sicura. Ciò porta inoltre ad un nuovo problema, cosa farci dopo? La casa svedese Stokke in questo senso, è stata tra le prime ad immaginare e realizzare una sedia evolutiva capace di sostenere anche un’adulto.

In conclusione:

In questo breve articolo, dedicato al mondo dei seggioloni evolutivi, abbiamo avuto modo di evidenziare alcuni degli aspetti chiave che riguardano il settore. Parlando delle diversi modelli di sedia evolutiva infatti abbiamo cercato di spiegare che cos’è e come funziona questo strumento.

Entrando nello specifico, abbiamo avuto modo di vedere anche alcuni dei principali aspetti a cui prestare attenzione prima di acquistare una sedia evolutiva.

In fine abbiamo parlato del seggiolone evolutivo RIPP TRAPP® del marchio norvegese Stokke, osservando come le risposte del marchio storico.