Humidor lo strumento ideale per la conservazione dei sigari
- Humidor Sigari che cos’è ?
- Perché ho bisogno di un Humidor per il controllo del clima nell’ambiente in cui conservo i sigari?
- Come Funziona un Humidor ?
- Quanti sigari può contenere un umidificatore per sigari?
- In conclusione:
Humidor Sigari che cos’è ?
Tra gli appassionati del mondo del sigaro, si sente spesso parlare di Humidor Sigari, ma che cos’è e come funziona? Se siete qui, è perché state cercando un modo per conservare al meglio i vostri sigari, ma prima di acquistare un Humidor sicuramente volete saperne di più.
Un Humidor sigari, apparentemente non è altro che un contenitore, generalmente di legno, dove è possibile conservare i vostri sigari. Sebbene in apparenza un Humidor possa sembrare solo questo, in realtà c’è molto di più!
Come è possibile desumere dalla dalla traduzione della parola stessa, questo contenitore ha la funzione di umidificatore per sigari. Nello specifico, ha il compito di offrire al suo interno un ambiente a temperatura costante e alla corretta umidità dove poter conservare al meglio i sigari.
Perché ho bisogno di un Humidor per il controllo del clima nell’ambiente in cui conservo i sigari ?
I Sigari come il vino sono fortemente soggetti al deterioramento, se non conservati nel giusto ambiente. Un clima troppo secco nel tempo, potrebbe portare infatti ad un’eccessiva secchezza delle foglie rovinando l’aroma del sigaro stesso. Al contrario invece, la conservazione di un sigaro all’interno di un’ambiente troppo umido, potrebbe favorire al crescita di muffa o funghi rendendolo inutilizzabile.
Per questo motivo è dunque importante avere sempre sotto controllo il clima dell’ambiente in cui si conservano i propri sigari. Il controllo dell’ambiente in questo senso non è affatto cosa da poco ed in questo senso entrano in gioco i diversi Humidor Sigari.
Come Funziona un Humidor ?
Per offrire un costante controllo dell’umidità interna, Un Humidor gode di una serie di caratteristiche. Uno degli aspetti forse più evidenti, sono i materiali con cui questi strumenti vengono realizzati.
Un Humidor sigari è infatti generalmente composto in legno, materiale noto per le sue caratteristiche isolanti. Oltre questo chiaramente un umidificatore si compone generalmente di un igrometro a capello per il controllo dell’umidità interna.
A seconda del modello di Humidor scelto, è possibile trovare internamente delle ventole per l’areazione o degli apparecchi per il controllo dell’umidità funzionanti a cristalli.
Quanti sigari può contenere un umidificatore per sigari?
La risposta in questo caso varia a seconda del modello di Humidor acquistato chiaramente. Esistono Humidor da viaggio pensati per ospitare 3/5 sigari, ma anche Humidor elettrici pensati per ospitare 500/1000 sigari.
La quantità di sigari che è possibile conservare in un umidificatore varia da caso a caso. Diciamo però, che nella gran parte dei casi un umidificatore in legno di medie dimensioni può ospitare dai 25 ai 100 sigari di medie dimensioni. (Fonte)
In conclusione:
In questo breve post dedicato al mondo degli Humidor, abbiamo avuto modo di vedere che cosa sono e a cosa servono questi Umidificatori per sigaro. In questo senso abbiamo avuto modo anche di confrontare le diverse caratteristiche offerte da questi oggetti.
Parlando di come funziona un Humidor, abbiamo avuto modo di spiegare dunque il perché è cosi importante controllare il clima dell’ambiente in cui si conservano i propri sigari.
Parlando delle caratteristiche di questi strumenti abbiamo potuto osservare come operano al fine di offrire il controllo del clima nonché della quantità di sigari che generalmente è possibile contenere.