Occhiali balistici a cosa servono ? Caratteristiche
- Che cosa sono gli occhiali balistici ?
- Quando utilizzare gli occhiali Balistici ?
- Che tipo di protezione offrono gli occhiali balistici?
- Perché acquistare degli occhiali Balistici;
- Marchi produttori di occhiali Balistici;
Che cosa sono gli occhiali balistici ?
Gli occhiali balistici, noti anche come occhiali da protezione balistica, sono progettati per proteggere la vista. Sono lo strumento ideale quindi per proteggere gli occhi da oggetti ad alta velocità e da schegge di metallo, vetro e altri materiali.
In questo senso, questi strumenti, sono ideali per proteggere la vista al poligono o durante una battuta di caccia. Perché è in occasioni come queste, che oggetti, schegge o altro potrebbero venire a contatto con l’occhio ad alta velocità provocando danni.
Quando utilizzare gli occhiali Balistici ?
Gli occhiali balistici possono essere utilizzati in qualsiasi momento in cui si lavora o si svolgono attività in cui c’è il rischio di schegge o oggetti che possono essere pericolosi per gli occhi.
In particolare questi strumenti sono pensati per Attività militari, Caccia, Sicurezza sul lavoro e altre attività simili.
Soldati e operatori militari indossano gli occhiali tattici per proteggere gli occhi da schegge e altre minacce durante le missioni. Allo stesso modo possono essere utilizzati da cacciatori o appassionati di tiro al bersaglio.
L’utilizzo di questi strumenti militari, è inoltre molto diffuso nel mondo del lavoro. Chi lavora in settori industriali come la costruzione, l’edilizia e la manifattura e altre attività, si trova spesso ad utilizzare questi sistemi di protezione per proteggere la vista da ceneri, detriti e schegge che possono essere generate durante il lavoro.
In questo senso l’utilizzo di lenti balistiche può aiutare a prevenire lesioni oculari gravi o permanenti e migliorare la sicurezza sul lavoro o durante le attività all’aperto.
Che tipo di protezione offrono gli occhiali balistici?
Per essere considerati tali, gli occhiali balistici sono realizzati con materiali resistenti agli urti, come il policarbonato, che offre una importante protezione contro schegge e altri oggetti a alta velocità. Questi strumenti sono chiamati a rispettare degli standard specifici. Negli USA ad esempio , questi standard sono stabiliti dal dipartimento della difesa (MIL-PRF-31013) o dall’American National Standards Institute (ANSI Z87.1).
Oltre alla protezione balistica, gli occhiali possono avere altre caratteristiche utili, come le lenti polarizzate per ridurre l’abbagliamento, le lenti colorate per migliorare la visibilità in condizioni di luce variabile e la protezione dalle radiazioni ultraviolette.
Perché acquistare degli occhiali Balistici;
Esistono tantissime ragioni per cui vale la pena acquistare degli occhiali balistici. Questi strumenti infatti possono essere acquistati anche da chi non effettua sport estremi o fa lavori particolari.
Il principale motivo per cui cosi tante persone optano per l’acquisto di questi strumenti riguarda la protezione degli occhi anche da agenti invisibili. Questi occhiali infatti offrono una protezione superiore agli occhiali da sole più comuni.
La protezione dell’occhio non solo da schegge o altri oggetti voltanti, ma anche dai raggi UV ecc. Questi occhiali tattici inoltre sono sono disponibili in molte varianti, con varie opzioni di lenti e montature, che li rendono adatti a molte situazioni diverse.
Questo fa si che questi strumenti possano essere facilmente indossati in ogni occasione e non solo durante il lavoro o quando si è al poligono di tiro. Ad esempio, ci sono occhiali con lenti polarizzate per ridurre l’abbagliamento, lenti colorate per migliorare la visibilità in condizioni di luce variabile e occhiali con maschera integrata per proteggere anche il viso.
Questa tipologia di occhiali inoltre sono realizzati per offrire il massimo confort indosso, anche per periodi prolungati. Sono spesso dotati di cuscinetti per il naso e per le orecchie, e di un design ergonomico che li rende confortevoli anche in situazioni di elevato stress.
Marchi produttori di occhiali Balistici;
Uno dei marchi più noti nella produzione di occhiali balistici è certamente Bobster. Quest’azienda realizza occhiali da sole, occhiali tattici protettivi e altre tipologie di occhiali. L’azienda ha sede negli USA e da qui esporta un gran numero di prodotti in tantissimi paesi nel mondo.
Bobster ha ottenuto la certificazione ANSI Z87.1-2010 per i suoi occhiali protettivi, il che significa che i loro prodotti sono stati sottoposti a rigorosi test di resistenza per garantire una protezione affidabile per gli occhi. Le lenti balistiche Bobster sono quindi adatti per l’uso in molte situazioni diverse, come la caccia, il tiro a segno, l’uso militare e altre attività all’aperto che richiedono una protezione degli occhi affidabile.