I migliori Set coltelli professionali per la tua cucina
Set coltelli professionali da cucina quali scegliere ?
Quali sono i migliori set coltelli professionali da cucina ? Questa è probabilmente la domanda che ti stai ponendo se stai valutando l’acquisto di un set coltelli.
Devi sapere però che alla tua domanda, apparentemente cosi semplice, non esiste una risposta altrettanto semplice. Questo perché esistono tanti set coltelli di altissimo livello, pensati per rispondere ad esigenze differenti.
Per scegliere quindi il miglior set coltelli professionale per le tue esigenze, sarà opportuno prima di tutto capire quali sono effettivamente le tue necessità.
In quest’articolo quindi, ci dedicheremo ad esaminare alcuni pro e contro relativi al mondo dei coltelli da cucina, per aiutarti a fare la scelta migliore.
Set coltelli professionali da Chef o da macellaio?
Caratteristiche set coltelli professionali da chef;
Cosa intendiamo quando parliamo di set coltelli professionali da Chef ? e perché si differenziano dai coltelli da macellaio ?
Questa prima distinzione va fatta perché oggi sono veramente tante le tipologie di set coltelli da cucina in commercio. Per aiutarci a distinguere le diverse soluzioni un buon punto di partenza è quindi dividere queste due grandi tipologie.
Partendo quindi dai set coltelli da Chef. Ovviamente quando parliamo di questa tipologia di coltelli, non facciamo riferimento ad un set di coltelli tutti uguali da cuoco. Ma facciamo riferimento ad un set coltelli di maggiore pregio generalmente utilizzati e richiesti da Chef professionisti.
Questa tipologia di set coltelli professionali si caratterizza in questo senso per avere una serie di caratteristiche tipiche. Si tratta in fatti spesso di coltelli forgiati e quindi di coltelli realizzati da un unico pezzo d’acciaio.
I set coltelli professionali da chef possono essere composti da un minimo di due pezzi, che sono generalmente coltello da cuoco e spelucchino, ma possono arrivare a comporre intere valigette di 16/17 pezzi.
Ovviamente in quest’ultimo casa si tratta di set completi da lavoro venduti in valigette magnetiche pensate per renderne più facile il trasporto.
Caratteristiche Set coltelli da macellaio;
Come indicato nel precedente paragrafo, esistono quindi anche set coltelli da macellaio che spesso si contrappongono alle serie più rifinite. Questa classe di strumenti, nascono appunto come strumenti da lavoro che negli ultimi anni però hanno preso piede anche nelle cucine casalinghe.
I motivi che hanno portato cosi tanti utenti a scegliere un set coltelli da macellaio per la propria cucina sono tanti. Dal prezzo sicuramente più contenuto di questi coltelli alla maggiore facilità di pulizia.
Questi infatti, essendo pensati per essere degli strumenti da lavoro possono essere generalmente lavati in lavastoviglie e comunque puliti con maggiore facilità. Il motivo è legato in particolare alla loro struttura in quanto questi coltelli sono generalmente fusi con il manico che non presenta insenature dove lo sporco può accedere.
Set Coltelli giapponesi quali sono i vantaggi?
Tra le possibili alternative, spesso appaiono i set coltelli giapponesi. ma quali vantaggi derivano dal loro acquisto ? Come dicevamo, in molti si avvicinano all’acquisto dei coltelli da cucina giapponesi, e i vantaggi in questo senso sono molti. Il primo aspetto che sicuramente gioca un ruolo di rilievo riguarda il design di questi prodotti.
I coltelli asiatici infatti, si caratterizzano per il loro aspetto tipico che li rende enormemente differenti rispetto ai modelli occidentali.
Tra i modelli più noti, ricordiamo il Santoku, il coltello Deba, o il coltello Nakiri. Ognuno di loro ha caratteristiche proprie e si caratterizza spesso per poter essere utilizzato per più funzionalità.
Il coltello Santoku ad esempio, è noto per essere il coltello delle tre virtù. Ideale per il taglio della carne, del pesce o delle verdure. Il Deba è lo strumento paragonabile alla mannaia da cucina, mentre il Nakiri è il coltello per il taglio delle verdure.
I vantaggi dei coltelli giapponesi;
I vantaggi derivanti dal loro utilizzo, sono da ricercare in particolare in questa loro forma che permette l’utilizzo dello stesso coltello per più finalità.
I restanti aspetti caratteristici invece offrono vantaggi più soggettivi, perché legati alla tipologia di affilatura o al tipo di acciaio utilizzato.
Acquistando un set coltelli giapponesi quindi è possibile scegliere un set composto da meno pezzi, funzionali però allo svolgimento di più funzioni.
In conclusione sui set coltelli professionali;
In questo breve articolo dedicato al mondo dei set coltelli professionali da cucina, abbiamo avuto modo di evidenziare quali sono le principali caratteristiche che differenziano questi prodotti.
Dai set coltelli da macellaio, ai set coltelli giapponesi, abbiamo avuto modo di evidenziare i tanti aspetti che differenziano questi prodotti.
In questo senso abbiamo avuto quindi modo di spiegare i motivi del successo legati ai set coltelli da macellaio rispetto ad altre tipologie di set coltelli professionali da cucina.