Borraccia termica da bici per il tuo outdoor.
- Perché acquistare una borraccia termica da bici per le tue gite outdoor?
- Come funziona una borraccia termica?
- Tipologie di borraccia termica da bici
- Conclusione:
Perché acquistare una borraccia termica da bici per le tue gite outdoor?
Se ti stai chiedendo perché acquistare una borraccia termica da bici, probabilmente sei alle prime armi nel mondo del ciclismo. Scegliere di acquistare una borraccia che permette di isolare termicamente il contenuto interno dell’ambiente esterno offre innumerevoli vantaggi all’utilizzatore.
Quando sei in bici, i tuoi liquidi sono esposti al clima che stai affrontando in bici. Quindi se fa molto caldo e la tua borraccia è esposta al sole, il suo contenuto sarà soggetto ad una forte esposizione al colore che può nel tempo deteriorare il liquido o quantomeno renderlo poco gradevole.
Per evitare che questo accada, è possibile conservare la vostra borraccia all’ombra, anche se questo può solo rallentare il trasferimento di calore, o dotarsi di una borraccia termica.
Come funziona una borraccia termica?
Per poter offrire un reale isolamento termico, una borraccia termica deve essere realizzata con doppie pareti dove all’interno vi è il vuoto. Il vuoto come è noto, permette un importante isolamento termico e consente ai liquidi interni di non trasferire calore con l’esterno e allo stesso modo non permette alla temperatura esterna di trasferire calore o freddo all’interno della borraccia.
Tra gli aspetti importanti che è sempre bene segnalare, va ricordato che trattandosi di prodotti che vengono a contatto con alimenti che ingeriamo, è bene fare attenzione a che l’acciaio utilizzato sia un’acciaio ad uso alimentare. Ad esempio un acciaio 18/10.
Tipologie di borraccia termica da bici
Che intendiamo per tipologie di borraccia termica da bici? Le dimensioni, ma non solo. Quando parliamo di borracce da ciclista, parliamo di strumenti che possono essere facilmente trasportati, quindi della dimensione giusta per entrare nel porta bibite della tua bici, ma anche che possono essere facilmente aperte quando sei in movimento.
Una borraccia da bici quindi, si caratterizza per essere stretta ed allungata e generalmente il contenuto trasportabile varia da mezzo litro a 1 litro. Allo stesso modo, anche i sistemi di apertura ed accesso al liquido interno possono essere variabili
Per facilitare l’apertura con una mano, per quando si è in bici, le aziende hanno realizzato borracce dotate di beccuccio amovibile per chiusura ed apertura o di un pulsante che consente la fuoriuscita del liquido.
In questo modo la borraccia può essere facilmente utilizzata anche in movimento, senza la necessità di dover svitare tappi o di fermarsi per aprirla con due mani.
Conclusione:
Questo breve post dedicato al mondo delle borracce termiche da bici, abbiamo avuto modo di evidenziare i motivi che spingono cosi tanti acquirenti verso questa tipologia di contenitore per liquidi. Abbiamo parlato di come funziona una borraccia ad isolamento termico evidenziando quali caratteristiche debba avere per svolgere al meglio il suo lavoro.
Abbiamo parlato infine delle diverse tipologie di borraccia da bici oggi in commercio, evidenziando come questi modelli siano pensati per facilitarne l’apertura in movimento. Per farlo le principali aziende produttrici infatti, hanno realizzato sistemi di apertura e chiusura con una sola mano. Ad esempio il beccuccio estraibile o il pulsante per la fuoriuscita di liquidi.