Matrimoni e COVID-19: cosa cambia per la fotografia?

Il biennio 2020-2021 è stato caratterizzato da importanti cambiamenti nella fotografia di matrimonio e per chi lavora nel mondo del wedding. Le coppie di sposi ricorderanno sicuramente le difficoltà di organizzare le nozze in questo periodo e secondo i dati ben 70.000 matrimoni sono stati annullati per colpa del COVID-19.

Questo ha fatto saltare i piani tanto di sposi, quanto di professionisti come il Fotografo di matrimonio a Roma con conseguenze economiche e psicologiche non da poco. Le coppie che si sposeranno nell’immediato futuro dovranno ancora fare i conti con la convivenza tra matrimonio e COVID-19 e in questo contesto cambia anche il servizio fotografico di matrimonio.

Le regole per il matrimonio ai tempi del COVID-19

Il COVID-19 ha portato con sé nuove regole per la celebrazione del rito religioso o civile in modo da contenere la diffusione del virus e mettere in atto misure di prevenzione ormai note a tutti. In particolare:

  • Gli sposi devono indossare mascherine protettive al chiuso;
  • Va rispettata la distanza interpersonale di almeno un metro;
  • Vanno evitati affollamenti a ingresso e uscita dalle location e il numero dei partecipanti è ridotto;
  • Vanno privilegiate le location all’aperto per i riti civili;
  • I tavoli del banchetto devono essere distanziati e il buffet è consentito solo se servito dal personale o in confezioni monodose chiuse e se si possono evitare assembramenti.

Con tutte queste regole il matrimonio rischia di perdere la magia che lo caratterizza, ma non è così e rispettare la legge farà sentire tutti più sicuri e protetti dal COVID-19.

Come cambia il servizio fotografico di matrimonio?

Anche il Fotografo matrimonio Roma ha visto cambiare il suo lavoro e la modalità di realizzazione del servizio fotografico di matrimonio, anche se il COVID-19 non ha influenzato più di tanto la fotografia di matrimonio. Il fotografo di matrimonio continua a lavorare come una presenza discreta, che documenta i momenti più intensi delle nozze dalla cerimonia al ricevimento, dai preparativi del matrimonio alla festa finale.

L’unico cambiamento evidente nella fotografia di matrimonio è il fatto che il professionista indosserà una mascherina e i guanti monouso e che tra i tanti scatti ce ne saranno alcuni n cui anche gli invitati indosseranno la mascherina sul viso. Del resto anche i dettagli del COVID-19 fanno parte della realtà di chi festeggia il matrimonio in questi anni e diventano parte dell’evento.

Fatta eccezione per queste piccole modifiche, tutto il lavoro del fotografo di matrimonio resta uguale al periodo pre pandemia e l’impegno di Attilio Di Filippo nel raccontare emozioni e trasformarle in immagini rimane invariato.